Una domanda frequentissima è "ma come fai a ricamare senza occhiali?" e la risposta è appunto "sono miope, non ci vedo da lontano (e vorrei aggiungere anche "chi sei?") ma bene da vicino".
Però con la mascherina, come ormai tantissimi lo sanno da quasi un anno, non ci vedi a prescindere: metti gli occhiali, si appannano, togli gli occhiali, sei miope.
Tra poco esco, vado a scattare qualche foto a Milano e ho rispolverato le lenti a contatto usa e getta acquistate per andare a sciare ma a sciare non ci si va nemmeno quest'inverno.
Così stamattina ho bisticciato, va beh, litigato con la destra per un bel po', alla fine sono riuscita a metterla su e sono passata alla sinistra, che è andata su al primo colpo. Peccato che a destra debba correggere 3 decimi e a sinistra 1.75 e che le abbia invertite. Così ho ricominciato, tra un'imprecazione mentale e l'altra.
Dopo. Dopo volevo truccarmi. Ma le lenti a contatto sono solo per miopi, non sono quelle progressive (uso gli occhiali progressivi da diversi anni senza alcun problema). E quando mi avvicinavo allo specchio non vedevo bene l'occhio di turno da truccare. Ma non potevo nemmeno mettere su gli occhiali da presbite, che a 53 anni e un pezzo la presbiopia è ovviamente arrivata, sennò come cavolo facevo a truccarmi con le lenti davanti agli occhi?
Va beh, in qualche modo, diciamo "a memoria", ho fatto.

ciao Roberta,come ti capisco! anche io miope dalla 1° media adesso è un continuo togliere gli occhiali per vedere da vicino!! :-O non mi sono ancora sottomessa ai progressivi!
RispondiEliminaE' un sacco di tempo che non bazzico più per blog, e tanti che seguivo sono ormai abbandonati, come pure il mio (non riesco a fare quasi più nulla...), ma tu resisti, continui a ricamare sempre a lasciare il tuo pensieri qui. Che brava! ti ammiro per la tua costanza e ovviamente per tutti i tuoi meravigliosi lavori!
Ciao ciao
Francesca
Grazie mille, Francesca.
EliminaCi provo, ho più confidenza col blog che non con FB e IG, è il mio piccolo sfogo pubblico, anche se molto spesso censurato.
Ricami, fotografie, pensieri, questo per me è sempre stato il blog e continuerà ad esserlo.
Roberta