mercoledì 30 agosto 2017

Emozioni

Ci sono dei riti che sono quasi obbligatori al termine di un lavoro, soprattutto se di un certo impegno: metti l'ultimo punto, quello che non sapevi di avere dimenticato e te ne accorgi mentre stai attaccando l'ultima manciata di perline, metti la tua firma, normalmente in basso a destra, con l'anno in cui hai terminato il lavoro (considerato l'elevato numero di U.F.O., mai mettere l'anno di inizio, potrebbe risalire anche al secolo scorso), riavvolgere le codine sulle farfalline e riporre i fili nella scatola principale, rigorosamente in ordine di numero, rimettere le matassine nuove nella cassettiera e le scatoline di perline nella scatola insieme alle altre decine di piccoli contenitori quasi tintinnanti, anch'essi in ordine di numero e rimirare i piccoli tesori che hai accumulato col tempo.
Ma anche tirare fuori l'asse da stiro e scadare il ferro, preparare un asciugamano pulito ma bello morbido perché certi lavori richiedono una particolare cura, pronto l'appretto e stirare rigorosamente a rovescio, facendo tutte le attenzioni del mondo: non fermarti col ferro da stiro sullo stesso punto, non tirare i fili, non usare il vapore se non sei sicura che i fili non stingano. Perché LEI merita tutte queste attenzioni per le emozioni che mi ha dato mentre la ricamavo:
All'inizio è cresciuta piano, nei ritagli di tempo tra un sal e l'altro, tra un lavoro su commissione e uno per qualche iniziativa. Poi ha preso il via un po' di più durante le vacanze al mare. Ma lo sprint finale c'è stato nei fine settimana solitari che ho trascorso ad agosto, i figli in vacanza col padre, gli amici con le loro famiglie, un caldo terribile che non invogliava ad uscire.
Il fresco del condizionatore, la padronanza del telecomando, la "spiaggina" che è comodissima per me per ricamare a telaio a rulli, crocetta dopo crocetta è cresciuta a vista d'occhio, come avete potuto verificare negli ultimi tre o quattro sabati.
Non valeva la pena aspettare il prossimo per pubblicare il lavoro finito, anche se già oggi dovrebbe arrivare a destinazione, dal corniciaio bolognese che mi sta decisamente soddisfando per gli ultimi lavori che gli ho portato.
Ecco alcuni dettagli che mi piace rivedere e che ho fotografato prima che finissero sottovetro:
E intanto che riponevo il tutto, la mente volava a nuovi progetti.... Quali saranno?



8 commenti:

  1. è meravigliosa e sei stata bravissima a descrivere la soddisfazione di finire un lavoro così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Vero, tra tanti ufo, vedere una fine è una bella emozione in sè, se poi il soggetto è così bello, ancora più soddisfazione.
      Roberta

      Elimina
  2. Congratulazioni bellissima anche le foto che hai fatto mi piacciono si vedono i particolari, una bella soddisfazione averlo finito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, sì... ne ho in progetto altre e due ufo da finire assolutamente!
      Roberta

      Elimina
  3. Proprio bella!! e dal vivo ancora di più ! ahhhh scusa, non ti ho detto.... ho disfatto la firma! ahahaha

    RispondiElimina

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.