sabato 18 maggio 2019

Io e il pollice... verde?

Io periodicamente ci provo ma è proprio difficile.
Qualche tempo fa avevo comprato aromatiche e piantine da orto e le ho trapiantate in una tiepida mattinata prima di Pasqua (una delle ultime giornate primaverili prima dell'avvento dell'autunno anticipato a cui stiamo assistendo da Pasqua in poi).
Il timo ha attecchito e sta avendo la meglio sul rosmarino:
Pure i peperoncini sembrano belli sani:
Ma poi iniziano le note dolenti: la begonia che mi hanno regalato due settimane fa inizia ad avere qualche mancamento...
Le piante grasse che resistono a tutto e a tutti, caldo, neve, acqua e siccità, iniziano ad essere patite e quest'anno non hanno fatto nemmeno i fiori:
Le fragole germogliano ma hanno le foglie che si bruciano, perché?
Infine, se il basilico sembra aver attecchito, la salvia ha decisamente dato forfait!
Oggi ne ho comprata un'altra, vediamo la sua durata....

5 commenti:

  1. Ciao Roberta , forse dovresti metterle in vasi più capienti in modo tale che le radici abbiano spazio.
    Sembrerebbe che questo tempo bizzarro abbia deciso di prolungare la sua presenza,😞😞😞🌧️☔🌧️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà, in qualunque vaso io metta la salvia, con me ha vita breve a prescindere. Probabilmente avrei dovuto tenere vasi separati per ogni aromatica.
      Ora non so che farne di tutto quel timo, mentre il rosmarino lo uso per gli arrosti e il basilico per il sugo o farò un po' di pesto.
      Grazie del consiglio!
      Roberta

      Elimina
    2. Io ho questo problema con il timo!

      Elimina
  2. Il timo è perfetto per cucinare sia la carne, cinghiale e coniglio in primis, e il pesce. Nel pesce al cartoccio è eccezionale. Non dimentichiamo che è perfetto anche con le zucchine stufate insieme a cipolle, rosmarino e origano fresco. Che varietà di timo è? Quando ho visto la foglia ho pensato fosse origano. Il mio ha le foglie piccole e strette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Varietà... Esselunga! :D
      Profumatissimo, per carità, ma tra un po' lo trapianto da un'altra parte.
      Però mi fai venire il dubbio: è timo o origano? No, no, è timo, ho buttato il vasetto di plastica in cui l'ho comprato ma i rami di origano sono più duri.
      Proverò anche a seccarlo.
      Magari ci faccio un business!ahahah
      Roberta

      Elimina

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.