giovedì 20 febbraio 2014

La vita NON è facebook

"Ma sei su FB?!?!?!" "Uh! da mo'!" "Allora ti posso chiedere l'amicizia?" "Certo!" 
oppure
"Ora che sei su FB potremo rimanere in contatto" Mai più sentita....
o anche
"Come si chiamava di nome quella persona là, che lo cerco su FB?" tra me e me, quella persona là aveva una settantina d'anni, non so se ci fosse su FB e quanto ci stesse eventualmente, ma la morbosità della gente rasenta il patetico, secondo me.
Queste sono alcune chicche che ho collezionato nel tempo, ridendoci su.
Non demonizzo FB e il web in generale ma continuo a pensare che sia un mezzo, uno dei tanti e sicuramente non il migliore, perché è molto facile ignorarsi veramente, perché non ho tempo di andare a navigare per avere due notizie delle persone a cui tengo, perché andare a cercare le notzie di tizio o caio qua e là mi dà l'idea di guardare la loro vita dal buco della serratura.
Perché, soprattutto, sono una nostalgica dei vecchi sistemi: citofono dov'è possibile, telefono (meglio se fisso) dove ci sono di mezzo dei chilometri ma è più facile non fraintedersi.

4 commenti:

  1. Per quanto mi riguarda sono no FB e non so che darei per tornare all'epoca in cui ci si scriveva delle belle lettere per raccontarsi le cose. io sono una che invece FB lo demonizza eccome! Retrograda io!
    Fiore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come tutte le cose, Fiore, è l'uso che se ne fa. Se col coltellaccio da cucina tagli la carne, va bene, se ci uccidi il marito non proprio ;)
      Roberta

      Elimina
  2. concordo con te sulle tue idee su fb ma è ance un mezzo utile....quando nessuno dava informazioni su come agire quando abbiamo avuto l'alluvione solo tramite il collegamento fb col ns sindaco siamo riusciti ad avere le prime informazioni, coordinare gli aiuti e ora organizzare raccolte fondi....con il terremoto la stessa cosa....basta saperlo usare come si deve.....diventa un mezzo importante e indispensabile.glo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissimo. Quello che dici è la dimostrazione di come si possono usare bene o male le cose, i canali di comunicazioni. Ma deve essere sempre parallelo ad altri. Metti che saltavano i collegamenti internet...
      Buona giornata, Glo.
      Roberta

      Elimina

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.