domenica 6 maggio 2012

MOTIVAZIONI

Ieri una mia amica mi (e si) chiede che senso avrà tutto questo ricamare.
Ci ho pensato un po' su e ho risposto che ognuno ha le sue passioni o le sue compulsioni.
Chi legge, chi fuma, chi beve, chi pulisce, chi mangia, chi cambia freneticamente canale televisivo o chi si piazza sullo stesso, qualunque programma trasmettano.
Io e tante altre ricamiamo. Mica uccide!

13 commenti:

  1. No, non uccide, anzi, ricamando si crea!
    Me ne sono posta anch'io di queste domande... da sola!! La risposta che mi sono data è che mi sembra di concretizzare qulcosa che può esistere solo in un meraviglioso mondo fantastico, che, come per magia, prende vita tra le mie mani. Ciò mi fa stare bene e questa è la cosa più importante.
    Poi sì, le passioni sono piccole compulsioni... sane!

    RispondiElimina
  2. Il relax e la passione....niente ha un senso allora...
    sapessi quante volte me lo sono sentito dire...ma chi non ha questa passione non lo può capire...come qualsiasi altro passatempo piacevole che ognuno può avere...

    RispondiElimina
  3. Senza contare che ognuno ha i suoi modi per allentare la tensione interiore. Roberta Roberta...

    RispondiElimina
  4. io qui ho lo stesso problema..nessuna e' capace di prendere un ago in mano e mi fanno anche la critica..bho...

    RispondiElimina
  5. Io non me lo sono mai chiesto se abbia o meno un senso :))
    Però col ricamo ho fatto molte amicizie e scorperto un mondo che non avevo idea potesse esistere.
    Quando ricamo mi rilasso e poche cose mi danno la stessa serenità dei fili che creano colorati intrecci nella tela che scorre tra le mie mani. Ogni volta che finisco un ricamo provo una grande felicità e rimango incantata difronte alle meraviglie che si possono creare con quest'arte.
    Purtroppo chi non ha questa passione non può capire e magari vede le ore trascorse a ricamare come una perdita di tempo. Difficile anche da spiegare, lasciamo che ogniuno si tenga la propria opinione su come utilizzare il tempo a nostra disposizione ;)

    RispondiElimina
  6. toc toc??salveee si puo?? , com è bello e confortevole qui, ti ho trovata per caso ed ho letto un po di post nuovi e vecchi , e mi piace proprio come hai il tuo blog, mi piace anche questo tuo dire tutto quello che ti passa per la testa , complimenti , riguardo alla domanda ke vi siete poste tu e la tua amika, beh spesso me lo chiedo pure io , e poi mi do la tua stessa risposta piu o meno , passerò spessoa trovarti se nn ti dispiace, a presto ADELE ;)

    RispondiElimina
  7. Io ci vivo, con il ricamo... e nonostante tutto è ancora la mia unica fonte di gioia e ti antistress... le amicizie che ho legato, a trama stretta sono molte alcune strettissime, ricamate come su un aida 80 fori o un lino 40... ( vero Roby, tanto per non far nomi?!?!?) ma funziona.. è la cosa più bella... a me scalda il cuore... e mi fa star bene...

    RispondiElimina
  8. Ricamare rilassa e dà soddisfazioni, l'unica cosa che ogni tanto mi frena è che come tutti gli hobbies mantenerlo è costoso, filati, tele, cornici ecc....
    Ciao
    Tiziana

    RispondiElimina
  9. BRAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  10. ....a me il ricamo ha salvato la stabilità psicofisica...forse questa persona non sa cosa significa rilassarsi facendo qualcosa che fa piacere, non conosce la passione per qualcosa...tristissima.

    RispondiElimina
  11. Ehm, mi sono spiegata male ed ho dimenticato di dire che aveva anche detto chissenefrega, trasformando il quesito in una domanda retorica. O forse ha ragione Tittiz, se un fondo di condizionamento rimane nelle persone che hanno hobbies ma non ne traggono appagamento completo.
    Però conosco al contempo un sacco di persone che se non vedono un ritorno economico in un'attività, non la prendono proprio in considerazione, tralasciando l'aspetto rilassante e salvaguardante la stabilità psicofisica che ci contraddistingue.
    Roberta

    RispondiElimina
  12. Salve, sono l'amica che aveva posto il quesito, appunto, retorico, nel senso che siccome per me il ricamo è una sorta di coperta di Linus (devo averne uno in ogni borsa, uno in ogni stanza e diversi progetti sparsi per casa e ufficio), ad un certo punto mi sono chiesta quale fosse il senso di tutto il mio ricamare, rispondendomi, insieme a Roberta, che non deve affatto esserci un senso logicamente connotato, ma solo una sensazione di benessere ed appagamento nel realizzare cose belle. E Roberta di cose belle ne sforna a bizzeffe! Bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  13. Amen!!!
    L'unica cosa che dà da pensare è questo senso di dipendenza per il quale non è ancora stato messo a punto nè rimedio nè vaccino... e allora avanti... per questo prurito alle mani l'unica soluzione è tenerle occupate!!!
    Baci baci...

    RispondiElimina

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.