venerdì 23 settembre 2011

GENTILI SIGNORE MAESTRE

"Poiché devo ricoprire complessivamente 22 libri, mio figlio li porterà a scuola poco per volta, entro la fine della settimana."
Mercoledì sono arrivate le cedole librarie, siamo stati in libreria (dove li avevo prenotati già a giugno), firmato, tagliato, timbrato, ritirato, stipati nel cestino della mia bicicletta. Tanti, tantissimi, moltissimi sottili, per carità, ma sempre 22, no, forse 21, da ricoprire. Il metodo Colibrì? Certo, veloce, lo fanno gli altri, ma costosetto, circa il triplo, se non di più. E poi torno indietro nel tempo, quando io mi ricoprivo ogni anno i libri, a partire dalle medie.

7 commenti:

  1. scusa??? 21 libri (o 22) alle elementari??? okay, divisi per due ma mi semrbano ugualmente tantini.... non oso pensare a quanti ne dovrai ricoprire alle medie....

    RispondiElimina
  2. Annalisa, ora li fascicolano. Un sussidiario di matematica ha anche due quaderni operativi. Alcuni libri, come quelli di religione, durano anche 3 anni. Però stamattina alle 7.35 ho ricopertinato l'ultimo :)

    RispondiElimina
  3. vada che hai 2 figli, ma ventidue libri alle elementari mi pare un esagerazione! ma dove sono finiti i soli "libro di lettura" e il "sussidiario", che poi, quest'ultimo arrivava solo dalla terza elementare in poi.

    RispondiElimina
  4. VENTIDUE??? Noi siamo a quota tre, quattro compreso quello di inglese, più cinque quadernoni rigorosamente da copertinare anche quelli. In totale nove copertine da applicare. Ventidue solo di libri... ma che fantasia hanno ste maestre??? Ognuna ha le sue vedo... O_O

    RispondiElimina
  5. Sara, i libri ritirati con le cedole sono particolarmente fascicolati. Tipo un libro più due quaderni operativi per storia, idem per matematica e scienze, tre libretti per religione... Nel dubbio, ho ricoperto tutto, per un totale di 21 (li ho ricontati tutti). Sennò come farebbero i genitori di quarta a spendere 11 euro per il colibrì che non ha ricoperto tutto?
    I quaderni a righe e a quadretti sono... boh! 11 per l'ottenne, credo (bianco, giallo, arancione, rosso, rosa, fucsia, lilla, azzurro, blu, verde chiaro, verde scuro) e 5 per il seienne (bianco, arancione, rosso, blu, verde). Ma sono sicura di aver dimenticato qualcosa.
    Roberta

    RispondiElimina
  6. Sai, mi sembra di aver ricominciato ad andare a scuola, è tutto nuovo, tutto diverso!! Assurdo 22 libri!!!Boh!!
    Anto

    RispondiElimina
  7. Siamo nella stessa situazione ... io quest'anno solo 16 tra tutte e due ... per fortuna Betty qualcuno lo ha già dalla prima media che arriva fino alla terza ... grandi scorte di rotoli di plastica bianca .... mandi biele Marilena

    RispondiElimina

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.