lunedì 16 settembre 2024

La memoria mi tradisce

Non su tutto ma spesso sui libri sì.

Titoli, trame, conclusioni...

Quest'estate ho letto un libro romance che mi è piaciuto molto:

Il libro fa parte di una trilogia che ha in comune una storia proveniente dal passato, mi ricordavo vagamente la trama del primo volume (questo è il secondo) ma volevo a tutti i costi sapere come andava a finire. 

Così con pazienza e determinazione ho cercato il terzo volume prima sulle bancarelle e nelle librerie, poi su Vinted. C'è in giro anche un volume unico che raccoglie tutte e tre le storie ma alla fine, venerdì di due settimane fa ho comprato sul mercato dell'usato il terzo (insieme ad altri due titoli):

Domenica scorsa, non ieri, quella prima, c'era qui Serena per la giornata di ricamo in Valstrona e a causa dello sciopero dei treni, ha dovuto rimandare la sua partenza a lunedì. Così l'ho costretta a scendere un box a cercare il secondo volume della saga de La villa delle stoffe, che mi ha chiesto in prestito un'altra amica. 

Bene. Ovviamente La villa delle stoffe, più precisamente Le ragazze della villa delle stoffe, era nell'ultimo della ventina di scatoloni che abbiamo tirato giù dagli scaffali, aperto e richiuso. Ma ho trovato anche altri libri:

Considerato che uno dei due a destra è quello comprato dieci giorni fa, la situazione è grave ma non gravissima. 

Sta di fatto che dovrei mettere davvero su excel tutti i libri che ho ma sarà uno dei lavori da fare quando sarò in pensione, aprire un centinaio di scatoloni e magari riordinarli anche per autore è un affare che richiede veramente tanto tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.