domenica 4 giugno 2023

Che fatica!

Arriva marzo e con lui il cud. Arriva aprile e con lui la dichiarazione precompilata. Arriva maggio e non si ferma.

Arriva giugno e ti ci devi dedicare, perché prima lo fai e prima ti rimborsano.

Ogni anno è la stessa storia ma no, non lo è, perché hanno cambiato la regoletta, aggiunto la postilla, messo un limite.

Certo, c'è il precompilato, sia del 730 che dell'ISEE, che se non lo fai e non lo rinnovi per tempo, e il tempo è già scaduto, perdi soldini che difficilmente riprenderai, ma per entrare devi fare la doppia autenticazione e ti serve il cellulare ma hai perso la password o è scaduta e l'impronta non te la legge al primo colpo e al secondo ti blocca per troppi tentativi (due?!) e poi ti serve la certificazione degli interessi del mutuo perché è precompilato ma mica tutto. Che poi sugli interessi del mutuo ci paghi l'IRPEF perché è considerato un fringe benefit anche se il tasso che ti applicano è inspiegabilmente più alto di quello che viene fatto pagare ai non dipendenti. Poi mancano le erogazioni liberali a favore della scuola di tuo figlio ma ti devi ricordare di metterne il 50% perché hai l'affido condiviso, stessa cosa per l'iscrizione universitaria dell'altro. Poi ci sono gli scontrini farmaceutici detraibili e quelli no, la fattura del reggiseno post operatorio, che sono altri eurini detraibili che ti fanno tornare indietro qualche decina di tasse pagate, le ricevute dei mezzi di trasporto.... Insomma, precompilata una cippalippa, diciamo preco, al 50%

E per l'ISEE devi acquisire la DSU dei figli ormai maggiorenni e poi potrai andare avanti e cercare la ricevuta del mutuo di un anno e mezzo prima per inserire il debito residuto, controllare la targa della macchina e, e, e... anche qui siamo al preco, al 50, toh, diamoglielo buono, al 60% (e zittisci i figli che nel frattempo vogliono sapere perché vuoi la loro tessera sanitaria, tu che li sfami e li lavi e stiri da oltre vent'anni!).

E niente, obiettivo di questa tre giorni senza i numeri lavorativi è liquidare i numeri fiscali.

N.B.: che poi, non mica così convinta che tutta 'sta tecnologia sia così d'aiuto...


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.