mercoledì 27 gennaio 2021

Induzione

 Ho passato il periodo natalizio a guardare film "di Natale", quasi un'indigestione, ho saccheggiato gli archivi delle piattaforme on line e non, e in molti di essi i protagonisti bevevano l'eggnog.

Così mi è venuta voglia di vedere cos'era, questa bevanda che avevo intuito essere a base di uova. Una sorta di vov o di zabaione, con qualche differenza negli ingredienti e nella preparazione.

Rinunciato all'eggnog, una sera mi sono fatta dopo decenni lo zabaione. Ma non è immediato e, alla fine, lo fai una volta sola. Così sono tornata al vov fatto in casa, con la ricetta di mia nonna, e qualche giorno fa ho riempito una bottiglia scura della densa bevanda gialla.

Ma nella mia ricetta, ops, di mia nonna, si usano solo 4 tuorli. E che si fa con gli albumi?

Meringhe. Come sempre, ho qualche problema e vengono fuori dorate ma si lasciano mangiare ugualmente.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.