venerdì 12 ottobre 2018

Soddisfazioni

Mi piacciono le sfide e questa è impegnativa: sistemare alcuni costumi di scena perché sono lunghi, sono corti, sono larghi, non sono giusti.
Beh, finora il risultato sembra essere più che buono, considerato che io NON sono una sarta e che l'ago che tengo in mano serve di solito solo a ricamare.
La mia amica dice che è DNA, io dico che è solo memoria per aver visto tante volte mia madre, che invece sarta lo è da sempre, prendere le misure e creare o trasformare abiti di tutti i generi.
In fondo, si tratta di geometria, sono le regole dello sviluppo di un solido, bisogna trasformare qualcosa di piatto (il tessuto) in qualcosa che abbia un volume (in un vestito).
E la geometria fa parte della matematica, con cui io vado a nozze. Le uniche.

5 commenti:

  1. Sfrutta gli insegnamenti di tua madre finchè ti è possibile, io non so cosa darei per avere ancora la mia nonna che era sarta per carpire le dritte utili. Si tratta comunque di DNA, ha ragione la tua amica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà, mia mamma non mi ha mai insegnato niente, al massimo mi faceva sbastire oppure attaccare i bottoni alle camicie di mio padre. E' il classico tipo da "dai qua, faccio io". Quello che so fare l'ho imparato tenendo gli occhi ben aperti oppure disfando e memorizzando i passaggi all'indietro.
      E da anni abitiamo a centinaia di chilometri di distanza.

      Elimina
    2. Lo so, lo so, storia già sentita in casa mia, però se hai l'occasione attingi a man bassa!

      Elimina
  2. Beh complimenti sono davvero doti naturali. Io ho provato a fare un corso di cucito base perché volevo arrangiarmi e nessuno mi insegnava ma aimè con scarsi risultati... brava soprattutto a renderti disponibile a terze persone 😗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finché mi divertirò, darò la mia disponibilità.
      In ogni caso, ho un figlio che mi rinfaccia un paio di orli e una cerniera da cambiare ai suoi jeans che attendono da mesi.
      Roberta

      Elimina

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.