sabato 26 maggio 2018

Mamma, faccio io

"Come volete la pasta?"
"Come si può fare?"
"Pesto, pomodoro, burro, olio, carbonara..."
Sull'ultima proposta, al tredicenne si illuminano gli occhi.
"Dai mamma, faccio io"
E inizia a preparare la tavola (io sono sospettosissima, in questi casi, aspetto sviluppi tipo qualche brutto voto o qualche guaio da farsi perdonare...) e poi inizia a chiedere conferma degli ingredienti.
Prende la grattugia e il formaggio (i puristi giustamente vogliono il pecorino ma in casa ho solo parmigiano, almeno intero e non già gratuggiato in busta) e inizia a grattare.
"Così?"
"No, un po' di più. Faccio io?"
"No, devo imparare, perché così quando andrò a vivere da solo, saprò anche farmi da mangiare."
Rendiamoli indipendenti, ne sono capaci. E diventano anche orgogliosi di averti preparato la cena.
Anche a tredici anni.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.