venerdì 8 settembre 2017

Cheese cake senza forno

Io me la sono inventata così:
240 g di biscotti secchi
180 g di burro
250 ml di panna fresca da montare
250 g di ricotta vaccina
4-5 cucchiai colmi di zucchero semolato
3-4 cucchiai di latte
2 fogli di gelatina
marmellata ai frutti di bosco (o altra marmellata a piacere)
frutti di bosco per decorare
Tritare finemente i biscotti col tritatutto; sciogliere nel microonde o a bagnomaria il burro; amalgamare bene finché diventa un composto compatto ma friabile.
Rivestire con carta forno una pirofila e pressare bene l'impasto di biscotti sul fondo, rendendolo più piatto possibile; mettere in freezer per almeno mezz'ora
Ammorbidire la gelatina in acqua fredda, quindi scioglierla nel latte intiepidito.
Montare la panna ben ferma (io uso le fruste elettriche alla massima velocità); aggiungere piano lo zucchero e quindi la ricotta, meglio se già setacciata, il latte con la gelatina ben sciolta e amalgamare bene.
Versare il composto di panna e ricotta sulla base di biscotti e rimettere in freezer per circa due ore.
Rendere omogenea la marmellata di frutti di bosco o fare una purea di frutti di bosco frullandoli con un po' di acqua e zucchero, spalmarla sulla superficie della cheesecake e decorare con frutti di bosco a piacere. Si conserva in frigorifero.
Io ho usato le more:
Che poi, in realtà l'ha voluta il quattordicenne e quindi, sotto la mia supervisione, l'ha fatta lui, con due eccezioni: non avevo la gelatina e quindi non si rapprende e devo tenerla in freezer e la marmellata e le more le ho messe io.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.