martedì 29 settembre 2015

Adolescenza, che fatica

Per loro ma anche per noi genitori.
Ho riguardato nelle scatole regalatemi in ospedale quando sono nati ma i manuali non ci sono. Ho provato a cercare qualcosa di scaricabile da internet ma mi dice "Sèèèèè, scendi dalla pianta!" anche Google.
Per certi versi, per i genitori era più facile quando eravamo noi adolescenti, un ceffone, un perché sì, lo dico io e basta e via.
Ma io sono contraria alla violenza di sfogo gratuita.
Certo, urlo, sbraito, intimo, proibisco quando arrivo all'esasperazione. Ma cerco sempre (spero) di dialogare, di spiegare perché secondo me è giusto un comportamento piuttosto che un altro, che cosa vale la pena e che cosa no, cerco di dare fiducia sia nella responsabilizzazione che nei risultati.
Ma le chiavi giuste non le trovo e le crisi d'ansia, ovviamente negate e ridotte a malessere fisico punto e stop, ci sono.
Faticaaaaa!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.