lunedì 11 maggio 2015

Finalmente finita

Auguri di qua, auguri di là.
Finalmente siamo a lunedì e la festa della mamma, che cada l'8 maggio o la seconda domenica dello stesso mese, è finita.
E' una di quelle feste che per me non hanno significato, per vari motivi. E non solo perché cade nel mese dell'anno che vorrei cancellare dal calendario.
Ovviamente sono motivi che non posso condividere pubblicamente, sennò lo avrei fatto, ma anche nel fare gli auguri a destra e a sinistra, mi sono sentita a disagio perché non li sento fino in fondo. 
Forse anche perché sono anni che, per un puro caso, la trascorro da sola, perché la domenica una mamma che lavora non pensa che sia un giorno di riposo ma un giorno in cui concentrare un po' di quelle cose obbligatorie che non si riesce a fare durante la settimana, forse perché una vera festa della mamma dovrebbe prevedere anche la presenza di un papà.
Come si dice, non mi va ma mi adeguo, ecco, mi sono adeguata e ho fatto gli auguri.