sabato 7 febbraio 2015

L'esempio

I bambini imparano da sempre per imitazione, seguendo l'esempio, buono o cattivo che sia, di chi hanno davanti. Me l'hanno sempre detto, l'ho letto da tante parti, lo capisco da come si comportano i miei figli.
Ora, uno dei due (quello che ha la maggior vena contestatrice presa chissà da chi - meeee) ha qualche problema con un'insegnante, che si trasforma in voti e valutazioni negative nel rendimento scolastico. E quando provo a sondare con una certa insospettabile (per me) delicatezza, mi sento spesso replicare che la tal persona fa questo o quello. Ovviamente atteggiamenti non consoni al ruolo e al momento.
Ora, che fare? Sto cercando di far capire a mio figlio che nella vita si scelgono amici e fidanzate/mogli ma colleghi, insegnanti e parenti no e che dovrà abituarsi a relazionarsi anche con persone sgradevoli, quando non sarà possibile evitarle. Ma mi chiedo se sia il caso di parlare anche apertamente con l'insegnante o meno. Perché so che quando un rapporto è conflittuale tra insegnante e genitore, il ragazzo ci va ancora di più di mezzo.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.