mercoledì 31 dicembre 2014

Lavori finiti

Nessuna foto, solo qualche pensiero delle sei e mezza di mattina.
Un anno è praticamente ormai passato, non dei migliori ma nemmeno dei peggiori, in quest'ultimo decennio.
Quest'anno è stato particolare perché ho toccato con mano la crescita dei ragazzi, la loro maggior indipendenza in tante cose ma la loro cocciutaggine, l'inizio dell'adolescenza, la formazione del loro carattere. Non è facile essere una madre single, anche se il padre c'è e li frequenta. Single sono e single mi sento nel gestirli. Non dico di più perché non ce la farei ad affrontare altre polemiche o altre vertenze legali. Ma so che se sono arrivata fin qui in questi anni, so anche che posso andare avanti, barcamenandomi e raddrizzando la rotta quando serve.
Sul fronte delle amicizie, ho avuto scoperte e conferme, frequentazioni piacevolmente inattese e delusioni più o meno attese, ma anche questo fa parte del ciclo della vita, della scuola quotidiana che fortifica e lascia un insegnamento. Ci sono momenti in cui mi sento particolarmente sola ma so che sono le conseguenze di una scelta difficile, quella di essere se stessa.
Stessa cosa per la vita affettiva, sono sola per scelta mia (e a volte, degli altri). Non è facile ma non sono una che si accontenta.
Sul fronte dei ricami non dico granché, perché avrei voluto fare un collage delle foto di tutti i lavori finiti in questo 2014 agli sgoccioli (fuori c'è già qualcuno che spara mortaretti e mancano ancora poco meno di 18 ore!) ma sono davvero tantissimi, piccoli e grandi, lavori durati una giornata o mesi e mesi di punti fatti e a volte disfatti, confezionati o solo finiti, conservati perché me ne sono innamorata e non li darei via mai, regalati o eseguiti su commissione. Le crocette sono il mio sfogo e la mia consolazione. Per il momento, va bene così.
Vi auguro una buona fine anno ma soprattutto un 2015 migliore. E soprattutto spero nevichi!

7 commenti:

  1. Tantissimi auguri per un 2015 strepitoso, ricco di gioie e di buone amicizie vecchie e nuove!!!!

    RispondiElimina
  2. Direi che quest'anno non è poi andato cosi male allora, auguri per un felice 2015!!

    RispondiElimina
  3. Rimane se stessa non è mai facile. Ma quando si scende a compromessi poi ci si pente e si capisce di aver scelto una rotta sbagliata, almeno per me è cosi. Quindi Roberta vai avanti così che vai benissimo. E poi ci siamo sempre noi, con le nostre chiacchiere quotidiane. Non è molto, ma qualcosa riusciamo a fare.

    RispondiElimina
  4. Buon anno nuovo. Sul serio. Auguri di cuore e sempre grazie.

    RispondiElimina
  5. Buon anno nuovo, sperando sempre che sia almeno un pochetto migliore del precendente :)
    Un abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
  6. Cara Roberta ti auguro un anno speciale, spero davvero che sia un anno migliore.
    abbiamo tutti bisogno di un po' di felicità in qualsiasi cosa noi la cerchiamo.

    RispondiElimina
  7. Un augurio di Buon Anno anche a te!!!
    Un saluto.
    Fanila

    RispondiElimina

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.