domenica 13 ottobre 2013

Una giornata per me

Niente orologio, niente timer, niente cronometro, niente lista cartacea delle cose da fare (tutte più o meno memorizzate) tranne quella della spesa.
Sabato è stata una giornata all'insegna di me stessa.
Le crocette appena sveglia, quelle che cerco di fare ogni mattina anche se alle più sconvolge che sia tra le cinque e le sei, prima che sorga il sole, almeno in questa stagione.
I giochini al computer, che siano su Facebook o anche no.
La colazione in pigiama.
E poi le faccende domestiche. Scandite dalla voglia di vedere la casa in ordine e pulita dopo tanto tempo, il cesto della biancheria più o meno vuoto (trovi sempre un calzino dopo che la lavatrice ormai è a metà ciclo), dal rivedere il colore del divano o del tavolo, la polvere che non c'è almeno per un giorno sui mobili, la camera da letto dal profumo di pulito.
La spesa al supermercato fatta tranquillamente, nonostante il caos del sabato pomeriggio, girare tra le corsie a cercare quello che ti serve per preparare QUEL piatto di cui avevi voglia, il detersivo in offerta, una bottiglia di vino da gustarsi a tavola. E anche se da sola, non importa. Lo faccio per me stessa e questo è quello che conta.
E per una volta, ho provato piacere a pulire proprio perché era sì un dovere, ma stavolta verso di me.
Perché io amo la mia casa, in disordine, caotica, piena di roba ma anche di colori e vita. Così le ore (tante) servite per raggiungere un obiettivo desiderato non sono pesate. Certo non succede spesso e ci vorrà del tempo perché accada nuovamente.

E la giornata si è conclusa a teatro, in paese.

6 commenti:

  1. Ogni tanto ci vogliono le giornate da dedicare a noi stesse, dall'oziare sprofondate nelle nostre passioni al mettere in ordine cose che da tempo non si aveva possibilità di fare.
    Si ricarica le batterie :)
    Un abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
  2. Sono contenta per la bella giornata che hai passato. Ti ci vuole ogni tanto, e pensa, fra due settimane ti divertirai ancora di più .

    RispondiElimina
  3. Ciao roby, che bella giornata che hai descritto, soprattutto nello spirito e nell essertela dedicata!! Non capita spesso, x tanti motivi, e ogni questo regalo ce li meritiamo!!!
    P.S. Io sono tra quelle che si sconvolge a vedere le ore i. Cui scrivi i post al mattino!!!! Perché x me è biologicamente impossibile alzarmi così presto a meno che non debba partire x il mare!!!! Ah ah ah. A presto. Fra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca, ti svelo un segreto: spesso sono sveglia all'ora dei post, praticamente tutti i giorni. Ma la maggior parte di essi sono programmati, a volte anche con più di una settimana di anticipo :)
      Roberta

      Elimina
  4. Noooooo?!? Sei addirittura così avanti??! :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari alle cinque programmo quelli per il pomeriggio? Comunque, sono caricati post fin quasi a fine mese. Solo che ogni tanto li sposto e cambio le date di programmazione perché in quel momento mi passa per la testa anche altro. Del resto, il blog si chiama "quello che mi passa per la testa" non a caso :)
      Roberta

      Elimina

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.