giovedì 24 ottobre 2013

Ringraziamenti

Ieri ho trovato nella casella della posta una busta del Comune indirizzata a me. Cresciuta a pane e sensi di colpa, ho pensato di aver in arretrato la mensa o il prescuola o lo scuolabus.
Invece mi ha piacevolmente stupito la lettera che conteneva.
A firma del Sindaco e dell'Assessore all'Educazione, ringraziano per il piccolo contributo che all'inizio dell'estate, insieme ad alcuni altri genitori, ho dato a dare un aspetto migliore alla scuola elementare.
Non me lo aspettavo, erano già passati in loco al momento dell'imbiancatura fatta dai genitori volontari, coi materiali spesati dal Comune. Per me non è stato un peso dedicare meno di un fine settimana a qualcosa per i miei figli ma anche per gli altri bambini che la frequentano.
E' davvero dai piccoli gesti di collaborazione che si può migliorare la qualità della vita in comunità com quella in cui vivo.
Per cui, sono io a ringraziarli in qualità di rappresentanti perché dimostrano attenzione ai bisogni e cercano soluzioni mediate, che possano soddisfare un po' tutti.

6 commenti:

  1. Ricevere un simile ringraziamento è un "piccolo" gesto che comunque fa bene allo spirito.
    Ci sono purtroppo POCHI genitori che "perdono tempo" in attività che servono a fare stare bene i propri figli....in tanti le ritengono solo perdite di tempo.......è questo è molto triste
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se me lo consenti, Sandra, POCHI genitori dedicano del tempo ai figli in questo modo, mentre tanti lo ritengono tempo perso. Sono sottigliezze, ma cambiando il punto di vista forse la gente si accorgerebbe quanto sia più facile far girare le cose nel modo giusto.
      Roberta

      Elimina
    2. E' esattamente quello che volevo dirti io...e mi accorgo che la cosa peggiora più si va avanti con il tempo :-(
      Sandra

      Elimina
    3. Vero. E basterebbe così poco...
      Roberta.

      Elimina
  2. Scusandomi per il ritardo con cui leggo il blog, volevo anch'io rendervi partecipi della mia esperienza. Durante le scorse vacanze natalizie l'associazione genitori aveva concordato con il Comune la possibilità di tinteggiare le aule della Primaria in cambio del materiale. Dei 9 papà disponibili, se ne sono presentati 4 (i genitori potenziali sono almeno 150), ma la Provvidenza ci ha mandato un super nonno (ex imbianchino) e con lui è stato uno spettacolo. Quest'estate abbiamo ritoccato il lavoro fatto e completato altre parti dell'edificio e la disponibilità dei genitori si è ulteriormente ridotta. Per il prossimo Natale è prevista l'ultimazione del lavoro.. A volte vien voglia di mollare tutto (specie quando nascono polemiche anche tra chi ha lavorato) ma io credo nella collaborazione e nella partecipazione. L'occasione è adesso per il bene dei miei e nostri figli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni testimonianza è preziosa, Cristina. Mette in luce come (e anche quanto) teniamo ai nostri figli. I genitori potenziali nella scuola primaria frequentata dal mio secondogenito sono sicuramente di più, trattandosi di un istituto di 19 classi, con una media di 23 bambini cadauno.
      Io penso che sarebbe importante sottolineare anche quanto sia vergognoso il comportamento delle persone che esigono sempre tutto, pretendendo però che siano gli altri a pensarci e ad agire.
      I nostri figli sono anche il nostro futuro.
      Roberta.

      Elimina

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.