giovedì 15 agosto 2013

Ferragosto

Auguri di persona, per SMS, telefono o sul web.
C'era una volta che il 15 agosto per me voleva dire mare con gli amici, magari il pranzo in spiaggia con il frigo portatile e la sera i fuochi d'artificio che lanciavano dalla terrazza che si protendeva nel mar Adriatico a Grado.
La terrazza non esiste più da anni, come da anni non vado più a Grado.
Poi è diventato anche Ferragosto in montagna, passeggiata, picnic o pranzo in rifugio, al fresco col rischio acquazzone.
L'ultimo festeggiamento, o ciò che gli assomiglia di più, risale a sei anni fa, al mare, su una costa completamente diversa, insieme a conoscenti dell'estate 2007, una cena in una casa sconosciuta, i fuochi lanciati dal pontile, il ritorno a casa.
Ma era il primo Ferragosto senza figli ed era agrodolce.
Dall'anno successivo, è un giorno come gli altri, festivo perché il mio ufficio non ha obbligo di presenza, lavorativo perché ne approfitto per cacciar dentro un bel po' di cose che durante l'anno non ho il tempo di fare.
Rinuncio agli interminabili ed estenuanti pranzi nei ristoranti, non ho più conoscenze con le quali condividere una camminata in montagna, non ci sono fuochi artificiali da guardare a nasi in su, solo il vaporetto e le piastrelle da pulire. Con il sogno che magari, un giorno, possa a fare a gavettoni coi miei figli.
Buon Ferragosto!

3 commenti:

  1. Buon ferragosto anche a te cara. Per me ferragosto è uno dei giorni più odiosi dell'anno: per ricordi di angoscia di estati d'infanzia, per altri ricordi di giornate passate in negozio a lavorare sotto la calura e in mezzo all'odore dei canali con le alghe marce che galleggiano, per i ferragosto degli ultimi anni con inviti accettati "a forza" in compagnie gradite a mio marito e da me trovate detestabili, e per il ferragosto di oggi con la di lui famiglia (e per metà senza di lui) in cui l'unica preghiera che faccio è quella che il cielo mi tenga la bocca chiusa per non far uscire cattiverie inutili.

    RispondiElimina
  2. Buon ferragosto anche a te. Il mio .... La solita grigliata uguale da 20 anni a questa parte con gente del paese con cui non condivido nulla ... Neanche le notizie in generale ... Pensa te .... Ma lo stratagemma oggi c'è' l'ho .... Un gran mal di testa che mi scoppierà' verso le 15.30.... E quindi non posso far altro che tornare a casa a ..... Crocettare in santa pace. Ciao

    RispondiElimina
  3. un abbraccione cara Roby....siamo in due a provare gli stessi pensieri...
    l'anno prossimo ferragosto insieme..
    gavettoni risate e xxx.. che ne dici?
    magari ci si diverte di più che a pensare al passato.
    ciaooooo
    fatti vivaaaa

    RispondiElimina

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.