mercoledì 6 giugno 2012

PERCHE' NON TI RIFAI UNA VITA?

Domanda ricorrente, come il mal d'orecchi del novenne, le allergie ai pollini, il ciclo mensile... direi ugualmente fastidiosa che ho pure imparato a riderci su.
"la vedi la fila di pretendenti, dietro di me?"
Eh, perché la fanno facile a dirmelo, rifatti una vita, che poi i figli crescono e resti sola.
Eh, sì, perché io ora mica sono sola! Certo, come mi disse una volta una persona della quale ho stima meno di zero, "non puoi essere sola, hai i figli!"
Perché avere un affetto, una relaziona stabile e continuativa è uguale - secondo qualcuno - ad avere due figli piccoli da accudire (l'affermazione risale ormai alla preistoria, sei anni fa circa).
Certo, hanno ragione a dirmi "rifatti una vita" ma come sempre ci penso su e chi me lo dice, si lamenta del proprio compagno, che lascia calzini in giro, la tavola apparecchiata, non tira su o giù la tavoletta, non partecipa agli eventi scolastici...
Certo, chi me lo dice ha chi le tiene i bambini piccoli, a pagamento oppure no, per crearsi delle occasioni di uscita che comportino conoscenza di persone dell'altro sesso, più o meno coerente con l'età sua, non dei bambini. Non ha come quasi esclusiva vita sociale quella legata alla scuola o agli hobbies dei propri figli.
Certo, chi me lo dice ha sicuramente ritmi meno pressanti di me.
O forse solo non ho più voglia di mettermi in gioco. Di sicuro, non ho rimpianti per il passato, per le sceltte fatte o anche subìte, le persone con cui ho avuto una storia, più o meno importante, mi sono ora indifferenti. Non penso di essere uno struzzo che mette la testa sotto la sabbia, non credo di esserlo mai stata in nessun frangente. Certo so bene che se continuo a frequentare solo crocettine, difficilmente mi creerò delle occasioni ma, forse, mi va ancora bene così.

9 commenti:

  1. Molto profondo questo pensiero Roberta, penso anche io che difficilmente tra le crocettine troverai la tua dolce metà, a meno che non trovi un crocettino tra le crocettine :). A parte gli scherzi penso sia difficile ripartire da capo e come dici tu rimettersi in gioco. Più passa il tempo e meno si ha voglia di lanciarsi verso qualcosa o qualcuno che non si conosce, potrebbe andare bene come male. I tuoi figli sono ancora "piccoli" e assorbono gran parte del tuo tempo al di fuori del lavoro per seguirli. Difficile dunque creare delle occasioni per conoscere persone nuove. Io spero tanto riesci a trovare la serenità e la forza per vivere felice indipendentemente da un compagno. Facile parlare e dare consigli da chi è "sistemato". Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  2. Ma stai ancora a dare peso alle parole di quella pettola che ha la lingua in bocca solo per riempirne lo spazio e pronunciare correttamente le lettere dell'alfabeto? Tesora, vivessero gli altri la tua vita capirei, ma visto che così non è non farti seghe mentali e avanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci dò peso, tant'è che ci rido anche su. Ma nonostante ciò, la solitudine affettiva è pesante. Forse non tanto, però, dal farmi accontentare dal primo che passa.
      Roberta

      Elimina
  3. Facile dire "rifatti una vita". Come se la persona della propria vita si incontrasse a comando, solo perchè ti crei le occasioni! Odio chi dà consigli senza sapersi mettere nei panni e nelle tasche altrui. Il mondo è così pieno di persone meravigliose per potersi accontentare del primo che passa!

    RispondiElimina
  4. Fai bene a riderci sù quando ti vengono fatte queste affermazioni. Purttroppo molte persone mancano di tatto e sensibilità e, ancora purtroppo, sono la maggioranza! Le tue amiche crocettine però ti sosterranno sempre.
    Io sono l'ultima che deve parlare, fin'ora sono stata super fortunata, ma capisco quello che vuoi dire. Roby,se deve essere sarà, non servono a nulla comportamenti effimeri ed adoloscenziali: le persone "giuste" spesso si incontrano nei modi più semplici ed inaspettati ed io ti auguro, di tutto cuore, che tu possa essere felice insieme a chi vuoi, quando lo vuoi e se lo vuoi! Baci, baci e baci.

    RispondiElimina
  5. La tua vita giornaliera di mamma single è talmente intensa che non vedo proprio dove potresti trovare il tempo o anche la voglia per cercare un compagno, figurati se poi, anziché essere un aiuto, un sostegno, si dimostrasse una palla al piede.
    Roby, da qualche parte c'è l'uomo giusto per te , magari senza creare le occasioni, senza cercarlo, un giorno così per caso lo incontrerai.
    E, frequentare crocettine sicuramente non è la sostituzione migliore di un compagno, ma quanto ci fa bene a volte anche solo parlare di aghi, tele e filati, di un nuovo schema da ricamare?
    Che dir si voglia, in mancanza dall'altro abbiamo sperimentato il potere curativo che le crocette hanno per noi, che un pomeriggio a crocettare in tranquillità da le sue soddisfazioni.
    ... ma magari parlo bene io che di pomeriggi così non ne ho mica tanti!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Io sono sempre per il detto "meglio soli che male accompagnati"!!! Che poi la compagnia di un uomo è piacevole (per tanti motivi...) ma sfido chiunque a dire che gli uomini non sono "di troppo" almeno una volta!!!! ahahahahh!!!
    Io la butto sul ridere, giusto per sdrammatizzare, ma sono dell'opinione che certe cose vengono da sole ed al momento giusto. E sempre se devono accadere!!!
    Le persone che parlano perchè hanno un uomo accanto e credono che la loro vita sia perfetta onestamente mi danno tanto, ma tanto fastidio!
    La mia vita non sarà perfetta, ho un compagno che spesso e volentieri farei dormire in terrazza, ho un bimbo di quasi 8 anni che un uragano è più tranquillo, ma è la MIA vita e più che altro non vado a sindacare sulla vita altrui!!
    Quindi, se te stai bene così... ma che te frega delle chiacchere???? Sai come si dice qui da me?? Certe gente apre bocca solo per dare fiato alla gola...
    Un bacio super mamma e super donna!!!!
    Carlotta

    RispondiElimina
  7. Ecco, l'importante è che vada bene a te... per ora di certo riesci a riempire tutto il tuo tempo dividedolo tra i figlie e i tuoi hobby, poi magari con il tempo salterà fuori qualcsoa di nuovo... chissà!
    L'importante per me è non dover cercare 'per forza' e soprattutto 'per seguire consigli altrui'.

    RispondiElimina
  8. lascia che dicano........lascia che si arrovellino...........lascia che invidino........
    se sarà....sarà quando sarà il momento senza ricerche particolari, senza affanni.....e se sarà, sarà sicuramente un momento felice di cui godere giorno per giorno e ridere delle persone che fino a quel momento ti dicevano "ma perchè non ti rifai una vita?", e che invece ti diranno "ma chi te lo fa fare.....si sta tanto bene da soli....."...
    bonne chanche

    RispondiElimina

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.