giovedì 23 giugno 2011

CRESCITA

Che può essere la vacinazione dei sei-sette anni del settenne o la prima vera gita "fuori confini conosciuti" dell'ottenne.
Stamattina la meta è il mare della Liguria, con l'Oratorio Feriale, un po' vitupirato ma tutto sommato gradito. Arriverà stanchissimo, la partenza era alle 6.30. Un passo da grandi, perché in qualità di ottenne non necessita di un accompagnatore adulto. La maggior parte dei genitori ha delle resistenze e non li manda, o perché non si fida degli accompagnatori o perché non si fida dei figli o perché, giustamente, ciascuno ha le sue motivazioni.
Per poco non l'ha pure mancata, ho puntato la sveglia, convinta che non sarebbe servita viste le mie levatacce mattutine, ma ho dimenticato di attivarla. Erano le 6.06 quando sono, siamo schizzati dal letto ed il ritrovo previsto alle 6.15, partenza 6.30, cibarie da preparare...
Come domenica, dopo l'ennesima discussione tra i due su chi avrebbe dovuto tirare l'acqua. La mia minaccia di far loro pulire il bagno è stata accolta con gioia e nuova disputa sul destinatario dell'impresa. Problema risolto, i bagni sono due, usati indistintamente da entrambi e da entrambi puliti.
Speriamo abbiano anche imparato la lezione ma ho i miei dubbi.O come martedì, quando il seienne ha portato a casa il quaderno ad anelli con tutti i lavori dell'anno, suddivisi per argomento, la frutta, la semina, religione, inglese, la famiglia, ...
Ho visto i suoi progressi giorno dopo giorno, so quanto hanno lavorato le maestre e quanto hanno risposto i bambini ma non mi aspettavo tutte quelle cose: tecniche diverse per colorare, dai pastelli ai pastelli a cera, dalle tempere ai pennarelli, il disegno a mano libera e i dettati grafici, e lui lì, accanto a me, che mi spiegava ogni passaggio e ogni motivazione di ciascun foglio, quello che era accaduto per poterlo fermare sulla carta. Mi sono commossa, vedendo quanto un bambino apparentemente ribelle, furbo, un po' agitato è cresciuto.
Personalmente, credo che la crescita di un bambino passi anche da queste esperienze di vita e di responsabilizzazione.

1 commento:

  1. che bello! dev'essere emozionante vedere tutti i lavori fatti e soprattutto farseli raccontare!
    ...non vedo l'ora che arrivi il momento anche per i miei...
    quest'anno sarà la prima volta del "grande" (2 anni a febbraio) che ha frequentato il nido!

    RispondiElimina

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.