domenica 29 maggio 2011

LE DUE IO

Mentre stiravo (ho terminato poco fa), pensavo alle due io che convivono in me, forse per il segno zodiacale dei gemelli, sotto il quale sono nata.
C'è quella introversa, scontenta, un po' troppo perfettina, che non ama non aver ragione, che sa di sapere il suo lavoro, che corre tra mille impegni e si fa sottomettere un po' troppo dagli altri, dal loro punto di vista, dalle loro aspettative, che si fa condizionare nelle proprie scelte, che si adegua e che non riesce sempre a trovare il coraggio di dire il proprio punto di vista.
E c'è quell'altra, quella che ama divertirsi, sia ballando per quattro o più ore, che sia il twist che sia la mazurka, che si diverte a fare un'ora di step o aerobica o a sciare tutto il giorno, che si mette a far le gare coi figli o li prende sulle spalle per far far loro i tuffi in mare, che si riempie di sabbia a far buche e castelli o spiega loro come si costruisce una curva parabolica, che se ne infischia del disordine domestico ma guai a metterle in disordine fili e materiale hobbistico.
Questa è la Roberta che mi piace, sicura di sè, serena, con gli occhi che ridono, socievole e allegra.
Non riesco a far fuori l'altra Roberta, però, quasi quarantaquattro anni sotto gli occhi altrui, sotto opinioni "così non va", "sei la più grande, devi capire, sei la femmina, devi capire, devi capire che quello lì, quella là è permaloso/permalosa, lascia perdere..." c'è, è innegabile, e non si può sopprimere, viste anche le situazioni circostanti con cui sono costretta a convivere.
Però devo trovare assolutamente il modo di far convivere le due io, facendo emergere la prima quanto più spesso possibile, perchè solo così sono sufficientemente tranquilla da vivere bene, anche per il bene dell'ottenne e del seienne, che mi vedono più solare, allegra, divertente.

3 commenti:

  1. A me piaci così come sei, un mix fra le due, anche se ribadisco che dovresti uscire più spesso e divertirti come l'altra sera. E oggi quanto hai ricamato?

    RispondiElimina
  2. Ho scritto la prima io, ma volevo dire la seconda, quella casinista, quella di compagnia, quella che balla fino all'alba o si butta a bomba per fare gli schizzi come i bambini, che va a sciare o in sfilata vestita in maschera a carnevale e se ne infischia di quello che pensano gli altri.
    Claudia, domani lo vedrai, quanto ho ricamato oggi ...:D
    Roberta

    RispondiElimina
  3. Dovresti davvero riuscire a far convivere le tue 2 io e cercare di fare emergere sempre di più il tuo lato gioioso e solare, anche se noi ti vogliamo bene sempre così come sei!
    Besos Pam

    RispondiElimina

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.