domenica 25 agosto 2019

Differenze

Venerdì pomeriggio, incrocio tra via Verdi, via Manzoni e piazza della Scala.
Lei ha un incedere regale, quasi ieratico, nel suo metro e ottanta di altezza per una cinquantina scarsa di chili, direi occhio e croce.
Io arranco su una bike-me che fa concorrenza alla mia scassona gialla e sembra quasi che stia guidando un trattore da tenere in bilico tra pavè e rotaie, nel mio metro e sessantasette per settantaquattro chili.
Lei indossa un look total animalier, dai sandali superflat quasi invisibili ma con strisioline sufficienti da far notare lo stile maculato e un robe-manteau di seta che si apre davanti.
Io ho appiccicato alla pelle un vestitino di Desigual ben riempito di rotondità sparse e ai piedi un paio di sandali tacco 7 squadrato che strizzano i piedi sofferenti per la calura.
Lei ha una shopping bag che conterrà sicuramente solo le chiavi di casa,  il cellulare, la carta di credito e un documento d'identità.
Io ho nel cestino tutto l'essenziale che mi serve per stare fuori casa 12 ore, dalla pezza per asciugare il seggiolino della bicicletta alla borraccia ormai vuota passando per la schiscetta, senza tralasciare caricabatterie-ricamo-libro-varie ed eventuali-imprevisti e probabilità, praticamente un trasloco.
Lei oscilla il braccio libero per scoprire la gamba chilometrica tonica e abbronzata o per ricoprirla al passo successivo. Casualmente... forse...
Io tiro giù l'orlo del vestito che la pedalata fa sollevare, mostrando i segni dell'insufficienza venosa che il residuo dell'abbronzatura non nasconde minimamente.
Lei ha capelli che non sembrano soffrire il caldo, l'afa, lo smog.
Io ho un mollettone di Tiger che è pericolosamente in bilico sulla nuca.
Certo che quell'abito di seta su di me sembrerebbe una vestaglietta comprata dai cinesi e ci spazzerei pure il marciapiede, visto che occhio e croce arriverei alla sua ascella.
Ognuna delle due integrata apparentemente nel proprio io.
Bello girare Milano in bici o a piedi e osservare i contrasti umani che rendono viva la città.

1 commento:

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.