sabato 27 maggio 2017

Festa?

In questo momento, alla scuola media che frequenta mio figlio, è in corso la festa di fine anno scolastico.
Così l'hanno chiamata.
Una festa dove i genitori non sono ammessi a meno che non abbiano i figli in terza e stiano per terminare (lo spero per loro) questo ciclo scolastico.
Non ci sono libagioni, musica, presentazioni di progetti realizzati nel corso dell'anno scolastico.
O per lo meno, non ci sono per noi genitori di prima media.
Scelte della direzione scolastica che hanno, secondo me, letteralmente uccisio ogni possibilità di contatto e collaborazione tra scuola (intesa come dirigenza e docenti) e componente genitori, riducendo tutto a sterili colloqui sull'andamento scolastico.
Niente pesche di beneficenza, lotterie, vendite di torte, momenti di convivialità davanti ad un trancio di pizza o ad un panino con la salamella. Perché si sa che il cibo fa male.
Poi scopri che forse qualcuno non di terza potrebbe venire ammesso perché il figlio canta nel coro o suona qualcosa. E allora capisci che è sbagliato il sistema, che non possono esistere genitori e ragazzini di serie A e di serie B. O se lo vuoi fare, fallo, ma dillo chiaramente, dichiaralo nel POF che a fine anno saranno privilegiati quelli che avranno la possibilità e la voglia di mettersi in gioco (o anche in mostra).
Mi viene in mente solo una parola: vaff...

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.