mercoledì 11 gennaio 2017

Meteo

Ma non doveva nevicare, ieri?
Vabbè, mi sa che anche questo non sarà un inverno imbiancato, mi terrò le mie paturnie e valuterò se trasferirmi al sud (ma io il caldo non lo sopporto proprio, l'estate come farei?).
Intanto, però, cavolo, sì, al sud ha nevicato ma sono almeno vent'anni che nevica più al sud che al nord, possibile che ogni anno ci siano polemiche e che la gente si faccia cogliere impreparata nonostante le allerte meteo?
Possibile che "oh! l'Italia nella morsa del gelo!", "Il maltempo uccide....", "I terremotati lasciati soli al freddo!" e via dicendo. Titoli sensazionalistici che a me non pigliano proprio, anzi irritano a tal punto che cambio canale.
1°, l'Italia nella morsa del gelo. E che volevi? Siamo in inverno, nell'emisfero boreale, sopra il tropico e da che mondo e mondo in inverno FA FREDDO. Anche più di quello che sentiamo ora. Solo che ci siamo impigriti, non utilizziamo i vecchi sistemi della nonna, calze e maglioni di lana, un po' di attività fisica anche domestica, andare a dormire presto sotto un bel piumone, giacconi pesanti fuori, temperature più basse negli ambienti, che si sente meno lo sbalzo termico. Fa freddo, poi... dai, due giorni siamo andati a circa -5 la mattina alle 8, suppo, dai! Non stiamo parlando di -15 o -20!
2°, il maltempo uccide. Il maltempo o la stupidità umana? La strada è gelata ma tu, pistola, avevi le gomme adatte e andavi alla velocità prevista in queste situazioni? Il senzatetto ha approfittato dei ricoveri? Quella là che è scivolata sulla neve e ha picchiato la testa usava il tacco 12 o aveva dei più appropriati scarponcini? Suppo, dai! Usa il cervello, è gratis!
3°, i terremotati lasciati soli. Non credo proprio che ai terremotati non sia stata data l'alternativa di andare a svernare qualche tempo, nei mesi più freddi, negli alberghi sulla costa, che tanto NON è stagione turistica. Magari non tutti saranno dotati di riscaldamento ma non è certo come abitare in un container. Ma questi hanno voglia di abbandonare le loro terre, non certo le loro case se non ci sono più? Sono ancora in tenda o hanno un tetto più rigido, anche se di legno o vetroresina sulla testa? Pensavate che in due mesi, visto che ne sono passati praticamente solo due dall'ultima fortissima scossa, si potessero ricostruire tutte le case distrutte, con i criteri antisismici previsti, le autorizzazioni, l'antimafia, la burocrazia italiana, giusta o sbagliata che sia, i soldi che non ci sono? Suppo, dai, il pietismo aggratis non serve a niente, solo a distrarre l'attenzione del popolo bue dalle cose serie.
Che poi, cose serie.... parliamone, perché mi sa che ormai siamo rassegnati.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.