giovedì 21 maggio 2015

Progetti scolastici

L'anno scolastico volge al termine, si organizzano le feste di fine anno e le esibizioni connesse ai progetti proposti dalle scuole.
Tra i diversi, il progetto "orto", portato avanti dalle classi quarte della scuola elementare, grazie ai volontari del Gruppo Solidarietà Anziani e ad alcuni genitori.
All'interno del vasto giardino condiviso con l'adiacente scuola dell'infanzia, infaticabili "nonnetti" (come li chiama amabilmente il decenne) hanno arato, delimitato, seminato, predisposto impianto di irrigazione e casetta per gli attrezzi, costruito staccionate, irrigato, con l'aiuto del quasi centinaio di ragazzini delle quattro quarte.
Che periodicamente portano a casa il raccolto. Due giorni fa, è arrivato un cartoccio con erbette (bietoline):
Un filo d'olio, uno spicchio d'aglio, un pizzico di sale e una manciata di grana, si sono trasformate in un saporitissimo contorno che mi sono sbaffata:
Ancora più buone dei ravanelli assaporati un paio di settimane fa.
Che cosa mangerò prossimamente?
Ah, la certezza che sono bio deriva dalla loro brevissima durata, a sera erano già "fiappe". La verdura che compro al supermercato dura immutabile per giorni e giorni, fuori e dentro il frigorifero.


2 commenti:

  1. che soddisfazione per i bimbi, l'orto è una bella esperienza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tentativo di farlo in casa fallirebbe miseramente, visto che poi dovrei occuparmene io, notoriamente deleteria per le piante.
      Roberta

      Elimina

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.