martedì 29 luglio 2014

Di compiti e altre passioni

Bah... quando ho visto l'elenco interminabile dei compiti per le vacanze, soprattutto dell'undicenne, che ha terminato la prima media, mi sono detta: "addio vacanze!".
Più o meno è così.
La scuola è terminata da sette settimane e un giorno, due settimane di pausa poi ho iniziato a rompere e a far fare loro quanto assegnato per niente facoltativo dagli insegnanti, alle elementari come alle medie.
E nonostante io rompa, i compiti non sono ancora arrivati a metà.
Che si dilunghino, che siano perditempo, che rimandino a "dopo" è cosa nota e faticosa. E pure fastidiosa.
Questa è l'ultima settimana che trascorreranno quasi interamente con me, poi giovedì andranno in vacanza col padre per altre quattro settimane e infine ci saranno le ultime due con me, prima dell'inizio del nuovo anno scolastico.
So già che saranno di passione, di rincorsa di tutto quanto ancora rimandato o dimenticato a casa (perché col padre ci andranno senza passare "dal via"), di quanto da ripassare. Libri da leggere, materie da ripassare, schede da completare... Per uno e per l'altro.
Dall'altro lato le loro, anzi, la loro passione: le carte Yu-gi-oh e Clash of Clans, che farebbe loro trascorrere il tempo in quantità pressoché illimitata, se non intervenissi personalmente quasi a gamba tesa. Frenesia da accumulo per le prime, da digitazione per il secondo.
Se ci mettessero metà della passione e dell'impegno nei compiti di quanto ce ne mettono in questi divertimenti del momento, li avrebbero già finiti da un po'.

2 commenti:

  1. Roberta il mio va alle superiori, ma ti assicuro che devo comportarmi esattamente come te (almeno i tuoi sono "piccoli")

    RispondiElimina
  2. Yu-gi-oh passione smodata, acquisto compulsivo (con i soldi di nonna e padre), litanie per la mancanza di quel deck o di quella carta... Poi la passione svanisce... e ora che ha scoperto Minecraft sul pc quasi quasi rimpiango il periodo delle carte :)))
    Sonia

    RispondiElimina

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.