mercoledì 12 settembre 2012

PRIMO ULTIMO GIORNO

Un cancello quasi spalancato di botto, sotto la spinta di tanti bambini, gli zaini più grossi di loro anche per per quelli più grandi, quelli che, come il mio novenne, hanno iniziato il nuovo anno scolastico, l'ultimo del ciclo delle elementari. Perché col cavolo che mi viene da chiamarla scuola primaria, per me è e resterà solo scuola elementare.
Un groppo in gola mi ha strozzato le parole, una lacrimuccia trattenuta a stento ha tentato di spuntare mentre i due fratelli sparivano nel mucchio di bambini, ostacolati da quei genitori e nonni che devono stare fin dentro il cortile perché non si sa mai.
Pacchi di carta assorbente in mano, zaini riempiti di quaderni bianchi, fogli per le fotocopie, stick di colla (per il momento ho versato oltre 22 euro per l'acquisto delle scorte iniziali), fazzoletti di carta. Quest'anno siamo stati esentati per il momento dal portare il sapone ma non è ancora detto.
A fatica si fanno dare un bacino di saluto e buon augurio, sono maschi, a quell'età già non devono chiedere più, si intrufolano alla ricerca degli amici di sempre, fanno i conti di quanti anni sono trascorsi da quando si sono conosciuti con G piuttosto che con M, si chiedono se avranno le stesse insegnanti o se saranno nella stessa aula, se avranno nuovi compagni di classe o se qualcuno avrà chiesto il trasferimento.
Per il novenne inizia oggi la conclusione di un ciclo, per il settenne inizia quasi la scuola vera, perchè la prima è ancora un po' il ponte tra l'asilo e la scuola.
In bocca al lupo, ragazzi!

3 commenti:

  1. come ti capisco e sono pienamente daccordo con te. Io questo sentimento lo proverò solo tra qualche giorno... da noi la scula inizierà lunedì e quest'anno le vacanze sono state più lunghe del solito per via del terremoto, ma il nostro "primo ultimo giorno" del grande, lascerà il segno.
    Sandra

    RispondiElimina
  2. Anche per me ultimo giorno di primaria del piccolo...poi ci sarà il pensiero per le medie, tra pochi mesi, quando si dovrà iscriverli...Ma non erano nati ieri???
    Chiara

    RispondiElimina
  3. Altro che nati ieri.... Giulio già all'asilo saliva da solo le scale del portone d'entrata ed io rimanevo in macchina e ripartivo, altrimenti erano ululati da parte sua...figuriamoci il bacio... oggi a scuola ci è andato con il suo scooter.... 15 anni fra 11 giorni e , l'hia visto anche tu Roby, ormai l'aria è quella di un giovane uomo....

    RispondiElimina

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.