giovedì 2 agosto 2012

RICORSO

Come prevedibile, la Regione Lombardia farà ricorso al Consiglio di Stato circa la sospensione decretata dal Tar della Lombardia.
Mentre l'assessore regionale ai trasporti insiste sull'assoluta necessità di quest'opera per l'Expo 2015, un sindaco sostiene che si perde un'occasione, un altro si adegua alle decisioni assunte dal Tar.
Come sempre, ripeto le mie considerazioni.
Se è un'opera finalizzata all'Expo, dubito che coi tempi italiani si riesca a completare un'opera entro la data prevista, ovvero prima della data di inizio della manifestazione. Del resto, già è accaduto in occasione della costruzione del polo Fieristico di Rho, con la stazione ferroviaria attivata definitivamente circa un anno dopo la sua inaugurazione e la viabilità modificata in continuo e non ancora definitiva (l'area è un perenne cantiere).
Se è un'opera destinata al miglioramento del servizio pendolari, cozza con le dichiarazioni con l'AD di Trenitalia/FS o come si chiama la società che gestisce i trasporti destinati ai trasporti a breve raggio, il Dr. Moretti, che continua a dichiarare che, in questi tempi di crisi, taglierà i trasporti regionali.
Ma sempre a proposito del pendolarismo, noi, poveri masochisti che per scelta o necessità abitiamo fuori Milano è appunto a Milano che per la maggior parte delle volte dobbiamo arrivare, mica a Rho. E i progetti futuri prevederebbero (in chissà quale secolo) il prolungamento del raddoppio verso Gallarate, non verso la già satura Milano. Visto che verso Milano non dovrebbe essere realizzabile una maggior frequenza, sarebbe sufficiente avere un maggior numero di carrozze, puntualità dei convogli, cosa che non accade nemmeno nei meno affollati mesi estivi.
E infine, ultimo solo perché è l'ultima "emergenza" nazionale, la spending review. Tagliano tutto, servizi necessari compresi, non si può nemmeno rattoppare una strada per effetto del patto di solidarietà, il commissario straordinario, nominato dal governo tecnico per individuare gli sprechi, chiede a noi italiani quali siano gli sprechi che tocchiamo con mano tutti i giorni. Questi due binari in più non lo sono?
Un po' di link per aggiornarvi, sia sulle dichiarazioni di chi presenterà ricorso che di chi ha vinto questa prima battaglia:

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.