martedì 10 luglio 2012

QUARTO BINARIO, NO

Almeno per il momento.
Ieri sera è arrivata la mail del Comitato con allegata la sentenza del Tar della Lombardia.
Progetto sospeso per le motivazioni addotte dal Comitato, ovvero progetto Definitivo privo di V.I.A. e non conforme al precedente preliminare.
Si possono vincere le battaglie legalmente, senza ricorrere alla violenza e ai soprusi. E questa la considero anche una vittoria di civiltà.
Ovviamente non è che un primo passo, bisogna vedere ora che cosa succederà. Lo scenario, nel frattempo, è cambiato, l'Expo si avvicina, i tempi non ci sono più, i soldi nemmeno.
Quello che mi rattrista è che di tanti che sarebbero stati svantaggiati nei paesi coinvolti, solo pochi (in proporzione) ci hanno creduto, ci hanno messo e mettono la faccia e i soldi, che gli altri hanno lasciato ancora una volta pochi a combattere per qualcosa che interessava anche loro. Ma si sa che questa è l'Italia della gente che "tanto ci sono gli altri a fare le cose per mio conto".

4 commenti:

  1. Già, sia per le grandi cose che per le piccole, per il quarto binario come per un condizionatore non regolare messo sulla proprietà dei condomini... ma nessuno si sbatte più di tanto, aspettano solo che siano gli altri a cuccarsi le rogne e le parolacce! E magari popi si vantano di essere riusciti nell'intento!

    RispondiElimina
  2. Bene, per ora sono contenta della prima vittoria. Sul fatto di essere in pochi a sbattersi... hai tanta tanta ragione...

    RispondiElimina
  3. Non importa Roby, sono contenta per questa vittoria

    RispondiElimina
  4. Cara Roberta, per ora è bene prendere atto che il TAR ha dato ragione a chi, a vario titolo, ha sempre sostenuto che il Progetto Definitivo era totalmente non adeguato nè nella sostanza nè nella forma, ma soprattutto ai ricorrenti (che ci hanno messo il nome) e al Comitato - che ha l'enomre merito di aver saputo scegliere dei bravi avvocati (in particolare l'Avvocata Bertolani Roberta). Guardiamo il lato positivo, perchè la storia non finirà qui e probabilmente bisognerà fronteggiare il ricorso...

    RispondiElimina

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.