sabato 31 marzo 2012

INDIVIDUI

I bambini sono individui, con una loro personalità, carattere, e come tali vanno trattati. Però, per un genitore, credo siano inevitabili i confronti.
Poco fa guardavo i quaderni del settenne, a due terzi del suo primo anno scolastico, e notavo quanto siano avanti col programma, rispetto alla prima dell'ora novenne.
Certo, hanno maestre diverse, con metodi e approcci diversi. L'individualità dei figli mi appare chiara quando vedo uno che si concentra immediatamente tanto quanto l'altro si perde via a contare i granelli di polvere che volteggiano nell'aria, quanto uno sia preciso e ordinato nei quaderni mentre l'altro consuma gomme da cancellare e colla per rattoppare alla velocità della luce, quanto uno abbia bisogno di cani da guardia quando l'altro si leva di torno i compiti immediatamente, per dedicarsi poi alle altre attività più divertenti, quanto uno abbia smarrito quantità industriali di materiale scolastico a differenza del fratello, che ne chiede il rimpiazzo solo perché terminati, quanto uno sia seduto tranquillo a scrivere e colorare tanto quanto l'altro scende e sale dalla sedia oppure sta in piedi davanti ai quaderni.
Meno male che i risultati scolastici sono parimerito, senza alcuna competizione. E ottimi entrambi.

5 commenti:

  1. I miei sono ancora piccoli e per di più di sesso differente, ma diversità di carattere, di approccio ecc, già si notano.
    Resta da vedere se saranno confermate oppure smentite..

    RispondiElimina
  2. A leggere questo post vedo i miei figli ..come si dice diversi come il giorno e la notte..impegno e soprattutto caratteri diversi..nel mio caso con risultati diversi..e le parole dei proff me le prendo tutte io..hai voglia a pregarlo di impegnarsi di più (il più grande )!Ah questi figli che ci fanno impazzire , ma quanto li amiamo poi ?! Un abbraccio ,Maria

    RispondiElimina
  3. Qui rivedo esattamente Gio e Marghe...ma proprio parola per parola!!!!!!

    RispondiElimina
  4. E' un sollievo leggere queste parole: è vero che il mio picoolo comincerà la scuola a settembre, ma le premesse sono esattamente queste. Non sono la sola ad esssere in questa sistuazione!

    RispondiElimina
  5. Anche i miei figli sono di sesso differente e molto diversi caratterialmente...ma a leggere questo post mi sembra che hai fatto una esatta proiezione di loro tra qualche anno (ora uno 5 quasi 6 l'altra 2 quasi 3)

    RispondiElimina

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.