giovedì 26 gennaio 2012

SI BALLA!

Il ricordo nella mia testa è sempre vivissimo e la ragione ha la ragione sulla paura solo a viva forza della mia testardaggine.
Quando ieri mattina ho sentito vibrare la scrivania sotto i miei polsi, ho impiegato pochi decimi di secondi a riconoscere quel vibrare continuo, regolare. La scossa.
Il cuore in gola, la ricerca visiva del primo pilastro dove accostarmi, non accorgermi nemmeno di aver infilato cappotto sciarpa borsa. E stare lì, letteralmente appiccicata alla gomma grigio scuro rigata, sotto il calendario del supermercato, con lo sguardo a cercare i colleghi più tranquilli, più milanesi di me che Milano è sull'acqua e non ci possono essere i terremoti.
E' anche per questo che, nonostante io ci abiti da 25 anni o quasi, mi sento sempre friulana. Il terremoto del 1976 mi è entrato nel sangue e non se ne va più via. Con esso, la paura e la razionalità. Gli insegnamenti ricevuti impongono il recupero di oggetti di valore, chiavi di casa/macchina e un cospicuo strato di vestiti, uno sopra l'altro.

8 commenti:

  1. Tesoro anche io ieri mattina ho avuto un brivido lunghissimo e il mio ufficio all'11° piano tremava e tremava....

    RispondiElimina
  2. cASPITA rOBY è COME ANDARE IN BICICLETTA...NON SI SCORDA MAI....

    RispondiElimina
  3. E ti credo che arriva il panico, con tutti i disastri che fa il terremoto ogni volta!!! Qui da noi si è sentito solo lievemente!

    RispondiElimina
  4. Il terremoto non si dimentica mai. Io da Gorizia...mi sembra sia successo ieri, ed era il '76...Una paura che ogni tanto ritorna di brutto a galla. Ti capisco in toto! Michela

    RispondiElimina
  5. Io in ufficio, in riunione, al piano terra di un edificio nuovissimo: ti assicuro che quando ho sentito tremare la terra sotto i piedi, lo schermo ha oscillato, ho avuto terrore e in pochi secondi ho pensato alla mia famiglia, sparsa in giro: io li, le bimbe scuola a asilo e marito a Verona....ho avuto paura.
    Per fortuna tutto è andato bene, e il mio capo ha esordito con un semplice 'state tranquilli'...e tutto è ricominciato come senza nulla fosse....
    Meno male che è andato tutto bene!
    Era la prima volta che sentivo la scossa, ma non mi è paciuta la sensazione!
    Fra

    RispondiElimina
  6. Io la scossa l'ho sentita erano le 9.07 e confesso che, pur essendo sempre state scosse piuttosto lievi niente a che vedere coi disastri vissuti nel passato più o meno recente, mi fa sempre paura!
    Un abbraccio Pam

    RispondiElimina
  7. io per fortuna non l'ho sentito, nemmeno quello di oggi visto che stavo pulendo casa. ma vi capisco, anch'io dopo il '76 non l'ho più dimenticato.
    Rina

    RispondiElimina
  8. Fortunatamente per la mia pressione, quello di oggi non l'ho sentito.
    Roberta

    RispondiElimina

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.