giovedì 5 gennaio 2012

SCHERZETTO!

I riti della nanna, si sa, si modificano nel tempo, se non altro perché i bambini crescono.
Ieri sera, come tutte le sere in cui sono con me, eravamo sul lettone. Una delle modifiche introdotte da poco è la lettura da parte dei bambini. Di solito, inizia il seienne, insospettabile appassionato lettore, che dall'alto dei suoi primi 4 mesi di scuola, ormai padroneggia discretamente la lettura di una o due pagine del libro Disney del momento, Cars 2. Chiaramente "gli", "sci", "chi-ci" e suoni simili ancora non escono con disinvoltura dalla sua bocca ma sempre più spesso si corregge da solo.
Dopo di lui, tocca al novenne, obbligato dalla sottoscritta alla lettura a voce alta di almeno cinque pagine di qualunque libro di sua scelta, vista il modo tutt'ora stentoreo che ha di leggere a voce alta (non oso immaginare che cosa capisca quando legge "a mente").
La terza fase prevede la lettura da parte mia di una storia breve oppure di qualche pagina di un libro.
Stiamo leggendo "Elfi e draghi", libro regalato ad uno dei due underten dalla mamma di Meg.
Sento il respiro del seinne farsi lento e pesante, la bocca appena socchiusa mentre gli occhi sono belli chiusi e rilassati. Dico al novenne: "Dorme!" (cosa che avrei voluto fare anche io in quel preciso istante).
Il seienne spalanca gli occhi e grida: "NO!!!" (non sto dormendo, vi imbroglio tutti come mi pare, vi rigiro sul mio dito come un anello, scherzetto!!!!). Richiude gli occhi e si mette a ronfare come un gatto che fa le fusa.

1 commento:

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.