mercoledì 11 gennaio 2012

SALDI E TAGLIE

Non amo lo shopping, il vedere un capo d'abbigliamento o un paio di scarpe, se va bene provarlo e scoprire di non entrarci o di entrarci male, se va male non trovare la taglia.
Perché la 48 è una taglia che non c'è. Non si trova facilmente. Quasi sempre durante le svendite, che siano di "fine stagione" (ma se l'inverno non è ancora praticamente iniziato!!!) o promozionali. Ma anche durante le vendite ordinarie. Non è spesso contemplato nell'abbigliamento giovanile ("no, signora, è una taglia considerata forte, vada nel negozio di fronte") ma anche in quello per taglie forti ("signora! mica ha bisogno delle taglie conformate! vada nel negozio di fronte"). E per non sentirti una pallina da ping pong, giri i tacchi e vai a casa.
Oppure la L, massima taglia spesso contemplata, che per indossarla dovrei pesare almeno 15-20 chili di meno.
Probabilmente, le manifatture prettamente cinesi (il cartellino made in P.R.C. è praticamente attaccato ovunque) tarano le misure sulle corporature loro.
Oppure è una taglia così diffusa e così poco prodotta nonostante tutto che va a ruba immediatamente.
Certo è che mi rimangono prevalentemente fantasia e colori da settantenne, cosa che non mi va proprio giù. Così il mio guardaroba invecchia con me giorno dopo giorno.
E le scarpe... le mezze misure non esistono più, come le mezze stagioni. Non esiste il 37.5. Il 37 stritola il piede, col 38 ciabatti. O viaggi rasoterra oppure svetti dai 10 cm. in su. Ma una bella scarpetta allegra, con qualche decoro non da sciuretta, che non sia "modacomoda" e abbia un banale tacco tra il 3 e il 5 no? Magari anche che faciliti la camminata spedita di chi vive freneticamente?

12 commenti:

  1. Roby, ma vieni qui da me, che vedrai che troviamo un sacco di cose carine, che ti vanno bene e anche scarpette belle tutte per te!!!
    Baci!

    RispondiElimina
  2. Concordo con te!
    E anche se sono a saldo, e se trovi la tua misura, e il colore, e ti sta bene (che fortuna)....costa sempre troppo (che sfortuna)!

    RispondiElimina
  3. Sono sostanzialmente d'accordo con te, io ormai faccio shopping solo in 3 negozi del centro e basta. Se ti interessa ti passo i dettagli in pvt :)

    RispondiElimina
  4. Concordo con te ecco perchè io tendo a non buttare via nulla, tanto la moda si ricicla e prima o poi una magia o un paio di scarpe che oggi sono considerate fuori moda torneranno presto attuali...Per il discorso taglie vorrei tanto capire anche io in che modo le tarano...
    Besos Pam

    RispondiElimina
  5. Ragazze non parlate di taglie a me che la 48 la mettevo all'incirca un secolo fa!!! E che dire dei reggiseni? Io porto l'ottava pensate forse che trovi qualche reggiseno carino che non mi ricordi quelli che metteva mia nonna??? Tutte vogliono il silicone io vorrei cinque taglie in meno!!!!Ma adesso basta, da sabato sono a dieta e la 48 la voglio anche io!!

    RispondiElimina
  6. per le scarpe poi ti quoto in pieno! solo le scarpe da corsa le fanno con le mezze misure, va bhe che noi mamme corriamo sempre, ma insomma...!! :D

    RispondiElimina
  7. senti bella di casa, io il tuo problema con le scarpe ce l'ho e nn porto il 37/38 ma un bel 40/41...ballerine o tacco 12
    ballerine non sono eleganti e poi una ballerina n°41 più che una scarpa è una pinna.....
    tacco 12 diventerei una giraffa...
    abbigliamneto? per altezza ho bisogno di una L per peso a volte addirittura una S ma le taglie sono MODELLOCINESE e anche io non becco mai un kaiser...vuoi vedere che alla fine non ce n'è una che si veste cosi', come capita, trovando al volo in negozio tutto cio' che vede e vuole!? eheheheheheh

    RispondiElimina
  8. taglie forse l'unica che riesce a trovare le taglie è mia sorella che pesa 35 kg. Io ero riuscita a mettermi a dieta e avevo perso 10 kg ed ero contenta ma ora che sono tornati a farmi compagnia ho i tuoi problemi.L'ultimo giubbotto che ho comperato è una XL, ma non penso di essere così obesa, per le scarpe ho dovuto rivolgermi alla primigi visto il mio 34/35, Mi sa che ha ragione Pam mai buttare la moda torna, peccato che bisognerebbe avere una casa di 200 mq.Baci taglia xxxl
    Marinella

    RispondiElimina
  9. Roby, perchè non facciamo un nuovo sal: quello della dieta io dovrei perdere 10 kili se cistai io incomincio domani

    RispondiElimina
  10. sììì, voglio le scarpe 37,5!!! anche io nel 38 ci sto larga, nel 37 mi fanno male i piedi così per gli stivali ho preferito quel mezzo numero in più e sopra ai collant metto sempre un paio di calzettoni di lana che scaldano sì il piede ma che mi servono per non far ballare il piede nello stivale!
    dovresti andare a fare shopping in Germania (vicino vero???) lì però ci sono delle taglie belle comode, pensa che ho trovato anche un negozio Disegual con taglie fino alla 50, qua in Italia al massimo arrivano alla 44! io che porto una 44 abbondante, quasi una 46 non ci sto!!

    RispondiElimina
  11. Io adoro lo shopping, ma sono in negozi 'mirati'. Capisco bene la problematica della taglia, in certi negozi ti guardano e scuotono la testa, nemmeno fossi duecento kili. Ora ho trovato quello che fa per me, per fortuna, e anceh per sfortuna (del mio portafogli)
    ahahah

    RispondiElimina

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.