martedì 6 dicembre 2011

NOVE

Che emozione stringerti tra le braccia, stanca ed affaticata, finalmente soddisfatta di vedere com'eri dopo quei lunghissimi mesi che sei cresciuto dentro di me. La voce potente, la fame vorace, il sonno ristoratore per entrambi, le tutine che non ti stavano già prima ancora di uscire dalla sala parto, il passare le ore a guardarti mentre ad occhi chiusi stringevi i pugnetti con le braccia all'insù, segno, dicono, che riposavi benissimo.
E ora quello sguardo adulto, le domande acute e curiose, a volte il gioco della percheite come lo chiami tu, il piede grande quasi quanto il mio e le mani che stringono forte. Tra un po' ti potrò guardare dritto negli occhi senza chinare la testa e non perché sei salito su uno sgabello. Il dubbio che tu non creda più a Babbo Natale e la certezza che tu ci creda per me. Le confidenze che escono a fatica e la gioia nei tuoi occhi per i bei voti che collezioni, una cartella sempre in disordine e l'impegno che metti a fare una vasca a dorso o a stile libero.
La festa di questo pomeriggio con tantissimi tuoi amici e tu che esci dal cortile della scuola, tenendo per mano tuo fratello che di te ha fatto il suo idolo. La tua voglia di diventare grande che contrasta con il tuo vivere per i cartoni animati. Oggi metterai pure l'apparecchio e tra un soffio di tempo, veloce come il fulmine volerai via con le tue ali di bambino ogni giorno più grande, accompagnato dalla mia speranza di aver scelto e fatto le cose giuste per renderti un uomo, libero, indipendente e giusto.
Per ora sei ancora il mio piccolo uomo, quello che si preoccupa per me se sto male e che mi abbraccia forte perché sa leggere nel mio cuore.
Buon compleanno, piccolo e grande novenne!

20 commenti:

  1. e con due lacrimucce dopo la lettura di questa bella dedica ...augurissimi piccolo uomo e tanti tanti baci

    RispondiElimina
  2. Mi hai commosso con la descrizione del tuo piccolo uomo.Auguri al tuo novenne.Chica72

    RispondiElimina
  3. I piccoli uomini sono quelli che crescono prima, forti come querce, e che si tuffano nel mondo e nella vita con una marcia in più degli altri... <fai un bacio al tuo piccolo uomo, vedrai che soddisfazione, ogni giorno di più...

    RispondiElimina
  4. Che dire, io mi sono emozionata tanto tanto leggendo queste righe ... tantississimi auguri al tuo ometto

    un abbraccio
    adri16

    RispondiElimina
  5. Mi sono commossa leggendoti mamma Roberta, una dedica stupenda al tuo ometto, sei una super mamma! Un abbraccio a te e tantissimi auguri a Marco.
    Gina

    RispondiElimina
  6. Mi sono commossa leggendoti mamma Roberta, una dedica stupenda al tuo ometto, sei una super mamma! Un abbraccio a te e tantissimi auguri a Marco.
    Gina

    RispondiElimina
  7. Non potevi fare auguri più belli al tuo NOVENNE.
    Buon compleanno anche da me :)

    RispondiElimina
  8. che belle parole per il tuo piccolo uomo !! auguri !!

    RispondiElimina
  9. Ma buonissimo compleanno al Novenne!! Hai scritto un bellissimo post. Mai pensato di aprire un blog?? ahahaha! Vi abbraccio
    Francesca/CdT

    RispondiElimina
  10. Bellissimo post....soprattutto questa frase "Il dubbio che tu non creda più a Babbo Natale e la certezza che tu ci creda per me.", rispecchia esattamente il novenne!
    Auguriiiii!!!!!

    RispondiElimina
  11. Roby sai una cosa? non te ne accorgerai nemmeno e già non lo guarderia negli occhi ma lui ti guarderà dall'alto! goditi ogni singolo minuto dei tuoi ragazzi, e soprattutto fallo consapevole di stare facendo le scelte giuste, tesora solo leggendo quello che pensi, chi potrebbe mai dubitare che stai scegliendo per il meglio?? Baciuzziiiiiiiiiiiii al novenne!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Brava davvero e auguri a tutti!

    RispondiElimina
  13. Tanti auguri al novenne, eh si, i novenni sono speciali ;-)
    ciao carmen

    RispondiElimina
  14. Auguri!!!
    Chissà che bella festa!!!
    Brava mamma!
    Chiara

    RispondiElimina
  15. Auguroni al tuo piccolo grande uomo!!Un abbraccio forte
    Anto

    RispondiElimina
  16. un nodo mi stringeva la gola mentre leggevo questa lettera per il tuo piccolo grande uomo, meravigliose e piede d'amore
    Marinella

    RispondiElimina

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.