giovedì 27 ottobre 2011

PREPARAZIONI

Tra le stagioni che preferisco, ci sono quelle fresche o anche fredde, l'autunno e l'inverno. Non che non ami il caldo ma mi sfianca tantissimo, soprattutto quest'anno, durato fino a 15 giorni fa, forse per via della pressione alta o dei chili di troppo.
Un lato negativo, però, di queste due bellissime stagioni è la vestizione mattutina dei bambini, ovviamente più lunga e complessa. Cè da dire che, ormai da un paio d'anni, entrambi hanno pressoché conquistato l'autonomia nel vestirsi. Ma vanno per lo meno esortati.
E così, dopo il risveglio, la colazione, il lavaggio denti e faccia, ecco la fase più ardua e faticosa della mattinata.
"vestitevi"... "forza, i vestiti"... "dove sono?" "dove li hai messi?" "no, dove li hai messi tu, ieri!" individuati i capi da indossare, se quelli del giorno prima o puliti, cerco di rifare i letti, preparare le merende, andando avanti e indietro in casa. "i calzini" ... "i calzini"... "i calzini!!!"... "hai due piedi"... "anche l'altro"..."l'altro calzino!!!"... "le scarpe"..."le scarpe"..."ho d-e-t-t-o le scarpe!"... "la felpa"... "la felpaaaaa"..."ti vuoi mettere la felpa?" "ma ho caldo!" "vai fuori sul balcone e senti se fa caldo, andiamo a scuola in bicicletta e sono le sette e mezza" "mamma, fa freddo, che felpa metto"?

6 commenti:

  1. Non so perchè, ma quado leggo post come questo che teoricamente dovrebbero dissuadermi (non che siano stati scritti per dissuadermi, m che potrebbero averlo come effetto collaterale... ma quanto sono contorta?)non vedo, invece, l'ora di avere dei figli! ^^

    RispondiElimina
  2. Come mai questa litania mi sembra tanto familiare? Forse perchè in casa mia la mattina succede lo stesso? Però devo dire che io inizio anche prima con il più piccolo "alzati amorino, su alzati piccolino....amoreeee alzati.....Alex ti devi alzare su dai.....ALEEEX ALZATI!!!!!" e poi viene tutto il resto.....
    Un abbraccio solidale Chica72

    RispondiElimina
  3. Paaaaaaaro paaaaaaro quello che succede in casa mia. Con il di più che di sotto il regal padre inizia a tuonare come un orco, ripetendo le mie esortazioni ma a volume decisamente più consistente, per cui le mie invettive vanno da "MUOVITI! I calzini! Cambiati le mutande!" A "Marco, stai svegliando tutto il vialetto! Glie l'ho già detto io di sbrigarsi che il latte si fredda! Cosa occorre che lo ripeti!". Ogni mattina. Non cambia mai.
    Ma in un certo senso questa routine mi rassicura: finchè c'è è tutto in regola ;)

    RispondiElimina
  4. Ah ah! Per me è passato questo tempo ormai! Ma ho letto il tuo post con nostalgia perchè adesso Andrea per tanti versi non ha più bisogno di me e questo non è che poi mi piaccia tanto sai?

    RispondiElimina
  5. ...và a volte ci sono anche "bambini e bambine" grandi che vanno esortati a muoversi affinchè la vestizione non diventi un'agonia per chi aspetta...^_*!
    Besos Pam

    ...i calziniiiiiiiiiii - hai 2 piedi - mi hai strappato un sorriso!!!

    RispondiElimina

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.