mercoledì 12 ottobre 2011

E TU, NON FAI NIENTE?

Lunedì sera, spogliatoio C della Polisportiva San Giuseppe. Il seienne si sta rivestendo DA SOLO dopo la doccia post allenamento. Ogni tanto lo incito ad infilarsi un calzino, l'altro calzino, le scarpe.
Una mamma si innervosisce davanti alla passività di suo figlio e comincia a vestirlo perché lui non reagisce e chiacchiera.
Un altro compagno mi guarda mentre io, mani in tasca, aspetto che il seienne sia pronto. E arriva la domanda del titolo. Al ché io rispondo: "io lavo, stiro, cucino, pulisco. Se il seienne vuole fare calcio, deve lavarsi e vestirsi da solo".
Mi sono arrivati diversi sguardi che avrebbero trafitto chiunque.
Intanto la scarpa giace ancora sola soletta sul balcone, non reclamata da alcun condomino. Oggi voglio metterla in bella vista sul parapetto in facciata, magari qualcuno la nota. E vedo se è pure del mio numero, il 37. Però, che me ne faccio di un polacchino bianco solo?
Edit delle 7.45: la scarpa è sul parapetto, visibile dalla strada. E' un 38.... troppo grande per me.

5 commenti:

  1. ah, mi ricordi me, quando Giulio faceva Kung-fu... Solo che io non avevo mai da aspettare! si rivestiva velocissimamente, da buon dislessico non maglie e magliette al contrario e scarpe semi slacciate, ma era il primo a salire...
    Le altre dietro, come chiocce, ad infilare scarpe, calzini, maglie...quelle stesse i cui figli ora non sono in grado di uscire da soli, se non passa a prenderli Giulio babysitter....

    RispondiElimina
  2. Mio figlio da solo non si metterebbe neppure le scarpe, non perchè non sia in grado, ma perchè sa che dopo 5 minuti di nervosismo e in evidente ritardo, alla fine lo aiuto io. Drammatica realtà. Eppure da oggi, a calcio, gli ho detto che deve cavarsela da solo a svestirsi, fare la doccia e rivestirsi. Quanto ci mette non mi interessa: cavoli suoi. La crescita è autonomia, almeno in queste cose. Sarò sempre dietro a lui, ma nascosta.
    CdT

    RispondiElimina
  3. mi immagino la scena, con tutte quelle mamme perbeniste, sconvolte dalla tua risposta!!!
    e quelle per le quali è un vanto uscire per prime dallo spogliatoio? ne vogliamo parlare?..chissà che premio c'è, me lo chiedo sempre...
    quelle che urlano come aquile perchè il bambino si perde via e non è attivo e sveglio come vorrebbero?

    RispondiElimina
  4. Anna, pure io ogni tanto sclero ma la cosa ridicola è che... sono uscita dallo spogliatoio prima di loro, che sono rimaste lì a testa bassa!
    Roberta

    RispondiElimina
  5. Ma si, mamma degenere. Lasci che tuo figlio di SOLI sei anni si vesta da solo dopo che ha corso e sudato durante l'allenamento. Vergogna!
    Ah, per il polacchino, hai controllato che qualcuno dei condomini non abbia subito un incidente con relativa amputazione del piede? Che non si sa mica mai...

    RispondiElimina

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.