giovedì 13 ottobre 2011

CENSIAMOCI

Qualche settimana fa una busta ingombrante ha occupato la cassetta della posta (perché tanto di lettere ormai ne ricevo praticamente zero, solo pubblicità e conti pagati direttamente dalla banca). Lui, IL CEN-SI-MEN-TO.
Soprassedendo sul costo e chiedendomi, senza ottenere risposte, a che serve, visto che siamo censiti da distributori-ipermercati-farmacie-librerie-negozi di abbigliamento-ecc, qualche giorno fa mi sono decisa ad aprire la busta, senza chiedermi se fosse la numero uno la numero due o la numero tre (Mike sarebbe stato insuperabile).
Anche perché a distanza di qualche tempo, avevo ricevuto un volantino comunale che invitava i residenti a compilare e, quindi, consegnare, via web il minaccioso questionario, obbligatorio, sanzionabile in caso di falsità.
Lunedì pare che le poste siano andate in tilt, perché un'altra opportunità era di consegnarlo in posta. Il Comune era a disposizione praticamente solo per il ritiro, su appuntamento eccetera eccetera eccetera...
Insomma, martedì, complice i bambini dal papà, mi sono decisa e ho aperto la busta: solite avvertenze, password, sito.... mi collego, comincio.
Ok, i dati degli esseri umani presenti il giorno 9 ottobre. Certo che se lo compilo l'ultimo giorno disponibile, già posticipato al 31.12, pare, la memoria non ti deve tradire! E guai, allora a rispondere alla domanda facoltativa se hai dei vuoti di memoria! se rispondessi SI', potresti invalidare tutto l'ambaradan!
Beh, inserisco i dati miei, quelli dei figli che risiedono anagraficamente con me, non ci sono stati visitatori, nemmeno per un nanonsecondo il 9 ottobre (quanti guai in meno, nemmeno una telefonata, fiuuuu!), ripeto le stesse risposte sulla scuola del seienne e del quasi novenne (nessuno dei due ha un titolo di studio ma entrambi sanno leggere e scrivere, ovviamente compatibilmente con la loro frequentazione scolastica), il loro stato civile che coincide col mio (zitel... ops, nubile/cebile. Mai visto un seienne sposato! e nemmeno un quasinovenne!) Ma se ti dimentichi di rispondere ad una domanda ping! finestra con avviso.
devo ricordarmi che non siamo nati nel comune dove siamo residenti, dove sono nati i miei genitori, anche se uno non c'è più, devo sapere di quanti metriquadri è la mia casa e contare (sulle dita) quante stanze ha, e quanti bagni e gabinetti e cucine e vasche/docce e se ho il riscaldamento autonomo o condominiale ma non se ho il mutuo se ho risparmi se lavoro part-time sì ma se qualcuno mi aiuta in casa nell'accrocchio calcionuotocatechismocompitimestieri no, se noi ci vediamo-sentiamo-vediamo-ricordiamo bene (mi sembra tanto uno di quei quiz che feci 26 anni per fare i concorsi per entrare in banca!) ma non se abbiamo debiti. Vogliono sapere se abbiamo vissuto all'estero ma non se andiamo in vacanza.
A me, alla fine di tante domande, sono sorte altrettante. Per lo più retoriche. Che non scriverò qui, a scanso di sembrare polemica. Perché non sempre scrivo quello che mi passa per la testa, prima di beccarmi una querela...

5 commenti:

  1. Ma si, censiamoci. Torniamo a raccontare i fatti nostri su un modulo a chi tanto li sa già per altri versi. Crocetta più crocetta meno, che vuoi che sia... O_o

    RispondiElimina
  2. la prima cosa che mi son chiesta è chi è il genio che ha scritto le domande..vorrei conoscerlo e stringergli la mano, lo proporrei per un prossimo nobel..
    poi mi son chiesta tante altre cose ma non vorrei diventare volgare e sono pur sempre una signora..

    RispondiElimina
  3. nOOOOO non chiedertelo Anna! ehm riferimento al commento qui sopra...l'Italia è piena di menti geniali nel creare situazioni che mettano pi la maggior parte di noi nelle condizioni di lambiccarsi il cervello e triturarsi i marroni!!!

    in quanto al come si cuce, si ricama etc..etc...ma secondo te perche' noi ci siamo prese subito sin dall'inizio anni fa??? xche' siamo IDENTICHE!!! ahahahhahah

    RispondiElimina
  4. Io l'ho lì..a metà... inizio compilazione giusto il 9 (sera) e ho dovuto mettere che la settimana precedento non ho lavorato, ma solo eprchè ero in ferie... a cosa serve questo dato? non può influire sul calcolo dell'occupazione... bah... milel domande che provocano ...'basimento'... e devo ancora valutare il foglio di mio figlio, maggiorenne ma convivente, nubile, con un titolo di studio ma con...non si capsice bene quale rapporto di lavor... vorrei tornare in vacanza e rimanerci fino a metà gennaio. In quel caso come farei a compilare e consegnare??

    RispondiElimina
  5. censimento inutile, fatto di domande assurde, tanto sanno già tutto, di richiese ancor più assurde ( ma dove trovi l'esatta collocazione per il lavoro,BHO!!!! e... VA STENDIAMO UN PIETOSISSIMO VELO!!!! quello che mi chiedo, è quanto costa sto scherzo a noi contribuenti?!?!??!

    RispondiElimina

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.