domenica 28 agosto 2011

SOGNO CASA DISPERATAMENTE

Parafrasando i titoli di due trasmissioni televisive, penso alla casa dei miei sogni. Ci penso da sempre, da quando ero bambina e fin da bambina disegavo casette.
Che erano ville, con portici e finestre fiorite, con tante stanze, una per ogni cosa, grandi, luminose.
Una stanza per gli hobbies, dove non è necessario riporre negli armadi ogni singolo oggetto, pennello, taglierino, colla che serve, dove capienti contenitori contengono in ordine tutte le carte, i tessuti, i fili e il materiale da trasformare.
Una stanza - lavanderia, dove non sia necessario fare lo slalom tra gli stendibiancheria perché è inverno e ci vogliono 3 giorni per far asciugare un carico di asciugamani, né chiudere e riaprire l'asse per stirare, dalla quale togliere e rimettere il ferro a caldaia.
Una cucina grande, i banconi da lavoro su due o tre lati, un bel tavolo centrale, gli utensili e gli elettrodomestici a portata di mano, il forno capiente, il frigorifero che è una dispensa.
Una bella camera da letto, ampia e spaziosa, con un bel guardaroba dove non sia necessario spostare i vestiti dall'alto in basso i vestiti invernali o estivi, dove non si deve rovistare nella pigna di maglie fino a farla rovinare in terra.
Due belle camere per i bambini, con lo spazio per giocare ma anche quello per fare i compiti, con un bello scaffale ciascuno per libri e il letto che ne ha uno più per ospitare amichetti.
Una bella sala per incontrarmi con gli amici, anch'essa col tavolo grande per godere tutti insieme i piaceri della cucina e divani comodi per chiacchierare.
Un giardino semplice, magari solo con qualche albero da frutta, dove godere della bella stagione o fare a palle di neve d'inverno, fare partite a pallone coi bambini o insegnare loro ad usare i pattini, buttarsi in una piscina gonfiabiali, fare la pizza o il pane o una bella grigliata di carne senza morire di caldo o di odori in casa.
La mia casa non è piccola, per carità, ha tre belle stanze da letto anche se non grandissime, la cucina abitabile e una discreta sala, è nuova e ci sto bene ma sognare in piccolo o sognare in grande costa la stessa cifra, ovvero niente.
Allora tanto vale sognare in grande.

10 commenti:

  1. C'è sempre la possibilità di vincire al superenalotto e realizzare i sogni.Se poi ti avanzano dei soldi ricordati che ci sono anch'io, che di sogni ne ho tanti. buona giornata. Cinzia

    RispondiElimina
  2. Anche io sogno una casa cosi'! Esattamente con tutte queste stanze! Ma non al piano terra, in un piano intermedio con un terrazzo all'ombra d'estate :) e di fronte ad un parco cittadino dove affacciarmi e vedere il verde :)se diamo retta a Cenerentola "i sogni son desideri.. il sogno realta' diverraaa!!!"

    RispondiElimina
  3. Conosci la mia casa, grande, ma ancora non disposta secondo i miei gusti e la craft room è ancora un sogno irrealizzato...

    RispondiElimina
  4. carissima come ti capisco
    io ora sono in 3 stanze una dentro l'altro come si usava nelle case antiche
    l'angolo cottura all'entrata, una cucina da 30mila euro, una Schiffini, che si strozza per farsi notare

    in + gravi e grossi problemi creati da vicini-parenti e dalla famiglia del mio lui

    si decide di traslocare e quando abbiamo trovato una villetta a schiera su 4 livelli, 90mq per piano ampio giardino, con un prezzo ottimo visto la villetta, mio marito bagna con le sue lacrime cortile e giardino per nn lasciare il suo paese, senza pensare che io ho cambiato la mia vita dal lavoro alla città alle mie abitudini, e lui con tutto che vede come soffro da 5 anni, ha pensato solo alla sua sicurezza, e neanche un pò a me

    non ti nascondo che questa è stata una grande delusione per me, e che mi sento molto lontana da lui, naturalmente è l'ennesima grave che mi fa

    perdona lo sfogo

    è vero sognare in grande o in piccolo non costa nulla, ma meglio non farlo in grande, a meno che riesci a separare il sogno dalla realtà, perchè se ti fai prendere ti illudi

    ti auguro tutte le cose belle che il tuo cuore desidera e che siano il meglio per te e i tuoi cari
    confida e spera nel Signore
    Lui ci aiuta sempre ed è l'unico che davvero vuole il meglio per noi
    baci

    RispondiElimina
  5. io ho vissuto per 5 anni in 49 mq dove in estate c'erano 45 gradi e in inverno si formava il ghiaccio sulle finestre.. ma dentro il vetro non fuori haahhahha

    A cena accendevamo tutte le bocche dei fornelli per scaldarci un pò e mangiavamo con la giacca a vento ahahahahha

    Quindi nella casa dove sono ora sono contentissima... un pò di giardino, una villetta a schiera su 3 piani..

    Mi manca la stanca hobby questo si hihihihihi

    RispondiElimina
  6. è suppergiù il mio sogno..il pensiero che mi aiuta a prender sonno la sera. vista la mia età e la congiuntura economica.. mai dire mai, però la speranza scema e diventa sempre più sogno..ma guai a non sognare

    RispondiElimina
  7. Io l'ho vista giusto ieri, in uno di quei programmi di cui parli tu. Era proprio lei la 'mia' casa dei sogni. C'era tutto, compreso un grandissimo terrazzo da riempire con l'angolo cuscini ecc ecc... ma era a Roma e ...costava un botto...sono subito rinsavita, ma sognare appunto è gratis :)

    RispondiElimina
  8. Anche a me capita di vederle sui depliant delle agenzie di lusso o in tv. Sogno case che non mi posso permettere, gioco raramente al superenalotto ma vinco pochissimo.
    Sogno in grande, ma con i piedi ben piantati per terra, perché ai sogni ho anche smesso di credere.

    RispondiElimina
  9. Non smettere mai di credere ai sogni!Perchè a volte si trasformano in realtà!

    Pam

    RispondiElimina
  10. No! NON smettere di sognare mai e fallo in grande! Anch'io da sempre sogno una casa MIA con il giardino e una stanza per i miei ricami,stoffe e matassine!
    Ho 59 anni, di pensione non se ne parla, vivo in una casa di 49 mq in affitto con riscaldamento a stufa perchè la proprietà (frati) non ci permette di fare lavori e la stessa non vuole rinnovarci il contratto perchè con gli studenti hanno più profitto! Non so che ne sarà domani di me e mio marito ma l'unico sogno che ancora mi rimane è quello di una casa come la desidero da sempre ...e proprio questo sogno non lo mollo.
    I sogni non costano nulla e possono a volte riempire il cuore!
    Vivi52

    RispondiElimina

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.