mercoledì 3 agosto 2011

EDIZIONE STRAORDINARIA

Ciao, io sono Maevee.
Roberta, la padrona di casa di questo blog, mi ha prestato questo spazio per raccontarvi brevemente di me. Immediatamente folgorata dal disegno, Roberta mi ha messo i primi punti il 26 febbraio scorso e, pazientemente e impazientemente, ha proseguito imperterrita fino a ieri, 2 agosto, quando ha saldato l'ultimo filo sul mio retro.
Pazientemente, perché le mie dimensioni non sono tra le più piccole (Roberta mi ha confessato di non aver mai fatto lavoro più impegnativo di questo): misuro 269 x 299 punti ma sulla tela scelta, una Lugana Sugar Maple lurex color Cream 25 count, il mio solo disegno misura 50 x 60 centimetri che, con il margine, diventano 65 x 75 circa.
Impazientemente, perché più i colori riempivano la tela e maggiore era la sua voglia di vedermi finita. 
Giorno dopo giorno, metteva crocette rosse, bianche, nere, beige, in decine di sfumature e mescolanze, fili metallizzati e perline opalescenti. Sono sbocciate le rose nel mio bouquet prima e a raccogliere le pieghe del mio abito poi. Le ali si sono librate al soffio di vento che ha fatto volare qualche petalo dei fiori.
Bagliori dorati illuminano l'ampia sottogonna bianca nelle volute dei tralci. Una stola mi avvolge, morbida come un abbraccio.
Pazientemente, Roberta mi ha ricamata, mi ha fatta crescere, ha condiviso con voi su queste pagine (e su quelle del suo vecchio blog) ogni mio progresso tutti i martedì. Ogni tanto si stancava di tanto rosso, di tanti fili da cambiare, e allora prendeva in mano altri lavori, li iniziava e a volte anche li finiva prima di andare avanti con me. Ma non mi ha mi relegato, declassata ad u.f.o. Ci sono stati giorni in cui metteva sì e no venti crocette, ed altri in cui nemmeno mi sollevava dal divano dove riposavo, ci sono stati fine settimana in cui, come un maratoneta, ha consumato chilometri di filo ed altri che se ne andava in vacanza lasciandomi sola a casa. Sono stata una costante di questi cinque mesi, una salvezza nei suoi momenti bui, una paginetta durante il suo corso di punto croce per mostrare come può venire un ricamo con perline o fili speciali.
Ma oggi sono qui, in attesa di finire nelle mani del suo corniciaio di fiducia, con un po' di trepidazione se quest'uomo insiste a fumare sopra le sue tele ma con le mani che si fregano per il lavoro che dovrà rendere al meglio, un po' sballottata di qua e dà, esibita alle sue conoscenti che un po' la scherniscono per la quantità di crocette che mette ma sotto sotto la invidiano pure. 
E poi Roberta dovrà trovarmi un posto in casa, tra i tanti ricami e foto ed acquerelli che già adornano le pareti. Col consenso del seienne e dell'ottenne, che già fremeranno in attesa di vedere la mia sorellina Iride finita, poiché destinata a loro.
Vi ho raccontato di me, ora dò spazio alle immagini.
Grazie a Laura, per avermi disegnato, grazie a Roberta per avermi realizzato.
Volete vedermi accanto alla mia gemella bella, quella fatta bene? Eccoci qui, "viscine, viscine":
Il pomeriggio trascorso a Voghera, nell'atellier di Laura Lattuada, è stato fantastico ma non può prendere spazio in questo post, ha bisogno del suo tempo.
E come ultima nota, la fata della Prosperità, o Prosperity Fae, è l'ennesimo ricamo terminato mentre ero al telefono con Pam

14 commenti:

  1. a me hanno sempre chiesto come faccio a ricamare in macchina, ma io chiedo a te: come fai a ricamare la telefono?

    RispondiElimina
  2. UN INCANTO, SPETTACOLARE, MERAVIGLIOSA!!!!!!!!!!!!Grande Roby!
    Anto

    RispondiElimina
  3. @Laura: tengo su la cornetta con la spalla, la tela è sul telaio, la destra sotto e la sinistra sopra e via. Chiaramente sono più lenta nel ricamare :D.Stamattina ricamavo in coda in posta.
    Roberta

    RispondiElimina
  4. Favolosa Maeve non riesco a trovare altri aggettivi, perchè i miei occhi sono rapiti dalla sua bellezza!!!! Splendide e radiose tu e Laura.
    Ancora complimenti Roberta sono davvero felice che questo ricamo sia terminato...e chissà che un giorno non lo possa ammirare dal vivo.
    Besos Pam

    RispondiElimina
  5. mannaggia Roby che caspita di capolavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Manu

    RispondiElimina
  6. caspita che meraviglia!!!! e complimenti per riuscire a ricamare mentre sei al telefono con la Pam, io proprio non ci riesco, per ricamare ho bisogni di concentrazione mentre posso tranquillamente fare l'uncinetto!

    RispondiElimina
  7. bellissima
    è uno spettacolo
    complimenti

    RispondiElimina
  8. MERAVIGLIOSA!
    E' davvero spettacolare! Complimenti vivissimi!
    Un abbraccio...
    Carol

    RispondiElimina
  9. Be, te l'hanno già detto tutte che è favolosa e adesso io che ti dico!!! Che sono invidiosa perchè tu l'hai finita e io no, ecco cosa ti dico!!! Naturalmente scherzo ^-^ questa fata è spettacolare!

    RispondiElimina
  10. Complimenti!!!! Lavoro fantastico.
    Serena

    RispondiElimina
  11. Commento da parte della Luisa (sempre ferma alle corcette che ha fatto al trebbo): SbattOne!

    RispondiElimina
  12. Beh sul ricamare in posta ti seguo a ruota: ricamavo anche in piedi in metropolitana. Però sui treni delle nord mi veniva difficile "l'in piedi" per mancanza di sostegni verticali!

    RispondiElimina
  13. Ciao Meavee,
    il 2 agosto giorno in cui Roberta chiudeva l'ultimo tuo punto, io ti mettevo il mio primo.
    Io i progressi li cristallizzo al mercoledì qui: http://kitiara.over-blog.com/
    Il treno io lo prendo solo a we alterni, ma ci faccio almeno 2 ore di ricamo all'andata e altrettante al ritorno, non sono veloce come Roberta, ma anch'io sono impaziente di finirti perchè sei troppo bella!

    RispondiElimina

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.