sabato 30 luglio 2011

RIFLESSIONI

La casa è vuota, stamattina sono partiti tutti, entro le 9 e mezza, chi col papà in macchina, chi da sola col treno. Mete diverse, le loro, per obiettivi diversi. Davanti a me, quattro settimane. Non raccontare ma da riempire. Di pensieri, di lavori domestici ordinari e non, di crocette da avviare e di crocette da finire.
Il ronzio della lavatrice è sovrastato dallo sferragliare dei treni, dal cinquettio di Canarino, in trasferta da questa strana umana che parla da sola, canta a squarciagola, semina aghi e fili ovunque mentre la sua padrona è in vacanza, dalle poche voci che arrivano dalle finestre aperte.
Luglio sta finendo e ancora una volta agosto mi aspetta con il suo carico di solitudine. Le amicizie vicine che sono sinonimo di uscita non ci sono più da un pezzo, la maggior parte delle conoscenze ormai sono indirizzate ai genitori dei vari compagni di scuola, anche loro in procinto di partire se non già in viaggio. Rimangono quelle lontante che, con la  buona volontà, cercherò di andare a trovare.
Rimane il tempo per me, dopo il lavoro, dopo o durante i mestieri, tempo che verrà dedicato a fare qualcosa che lasci poco tempo per pensare ai bambini lontani, che rivedrò solo a fine agosto ma che spero di sentire spesso.
Rimane la testa che va dove vuole lei, su un ricamo o su un progetto, sulla voglia di cambiare casa che non si può realizzare e allora non rimane che pensare alla casa dei propri sogni, quella che disegnavo da bambina piena di gerani e di stanze e di portici e di giardino. Sogno casa disperatamente, parafrasando due programmi televisivi.
Rimane la fatona, che mi sta chiamando perché esige di essere terminata prima possibile!

7 commenti:

  1. E allora dai,mettiti a ricamare la fatona che magari ti fa compagnia! Io ci sono fino al dieci di agosto, per due chiacchiere virtuali se ti va!!!

    RispondiElimina
  2. Quanto invidio la tua volontà...hai un mare di idee che frullano in testa e le porti anche a compimento! Anch'io ne ho ma alla fine realizzo solo alcune....Per me niente vacanze,quindi volendo io son presente almeno virtualmente! Michela di Gorizia.

    RispondiElimina
  3. hai talmente tanti progetti che vedrai che questo mese volerà!
    e sentirai spesso spesso i bambini.
    e lo so che qualsiasi cosa che tutte noi diremo qui, a te non basterà per coprire la loro mancanza...
    ma intanto noi ci siamo lo stesso!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Certo che agosto non è un bel periodo a quanto leggo, però tu sei una donna che ha 10000000000000 di risorse e immagino che passati i primi giorni inizierai a stare un po' piu' "leggera"...In quanto alle amicizie Roby non credere di essere la sola ad aver perso quelle con cui uscire, credo sia fisiologico, la nostra vita ha esigenze particolari e il tempo per un certo tipo di frequentazione nn lo abbiamo piu' in fondo si è "attratti" da coloro che piu' o meno hanno le nostre tabelle di marcia e questo mese becca in pieno il peggio dell'anno da sto punto di vista, ma si fa lo stesso....
    smackkkkkkkkkkkkkk
    Manu

    RispondiElimina
  5. Qualche amicizia vicina è rimasta...se vuoi

    RispondiElimina

I commenti anonimi non sono permessi e pertanto, se effettuati, verranno considerati spam.